Cous cous e feta al profumo di limone: un piatto veloce estivo
Il couscous con la feta è un piatto fresco, saporito e versatile, perfetto per le giornate estive o come piatto unico leggero e nutriente. Questa combinazione unisce il couscous, un alimento base della cucina nordafricana dalle molteplici proprietà, con la feta, un formaggio greco noto per il suo sapore salato e la sua consistenza friabile. La combinazione di questi due ingredienti crea un equilibrio di sapori e consistenze che lo rendono un'opzione interessante e gustosa.
E anche sana: il couscous è una fonte di carboidrati complessi che forniscono energia e contiene una quantità moderata di fibre, proteine e alcune vitamine e minerali come il selenio, importante per la salute del sistema immunitario. La feta è invece ricca di proteine e calcio e contribuisce alla salute delle ossa. Il suo contenuto di grassi è moderato e il sapore salato può ridurre la necessità di aggiungere ulteriore sale al piatto.
Se preferisci, puoi anche usare la feta vegana, per rendere il piatto del tutto plant-based.
Cous cous e feta al profumo di limone: un piatto veloce estivo
Per preparare il couscous con la feta, ecco gli ingredienti di base:
- Couscous (quantità variabili a seconda delle persone: considera che si può conservare poi cotto in frigo per qualche giorno)
- Un panetto di feta
- Una cipolla rossa
- Olive nere
- Un limone biologico
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
- Erbe fresche come prezzemolo o menta
Portiamo a ebollizione l'acqua (seguendo le proporzioni indicate sulla confezione del couscous, di solito in rapporto di 1:1).
Versiamo l'acqua bollente sul couscous in una ciotola, copriamo e lasciamo riposare per circa 5 minuti, finché l'acqua non viene assorbita. Sgraniamo il couscous con una forchetta
Affettiamo sottilmente la cipolla rossa e snoccioliamo e tagliamo a metà le olive nere.
Sbricioliamo la feta in pezzi piccoli.
In una grande ciotola, uniamo il couscous sgranato e caldo alle olive e alla feta.
Spremiamoci sopra del succo di limone e condimo con un goccio di olio d'oliva, sale e pepe a piacere.
Aggiungiamo infine le erbe fresche tritate e mescoliamo delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Categoria: Primi