Tiramisù bianco alla ricotta
Il tiramisù è stata la prima cosa che ho cucinato: non ho infatti avuto la fortuna che hanno i miei figli di poter essere coinvolta in cucina da piccola. Così aiutavo mia nonna a fare il tiramisù, il dolce che portavo alle feste della mia adolescenza.
Oggi vi propongo un tiramisù senza mascarpone e senza uova, perfetto anche come primo dessert per i nostri piccoli per festeggiare il loro primo compleanno.
Possiamo anche farlo in versione veg: basterà sostituire la ricotta con del tofu precedentemente sbollentato, un cucchiaino in più di zucchero e al posto dello yogurt greco 3 cucchiai di yogurt di soya.
Ecco la ricetta del tiramisù bianco alla ricotta: come realizzare un tiramisù senza mascarpone e caffè
- 1 confezione di savoiardi
- 4 cucchiai di zucchero di cocco
- 2 confezioni di ricotta
- 4 cucchiai di yogurt greco
- cioccolato bianco in gocce
- latte di avena
- lamponi
Versiamo lo yogurt greco in un bicchiere poi aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene affinchè si amalgamino, poi aggiungiamo la ricotta e mescoliamo delicatamente. Prepariamo una teglia, dei bicchieri o delle ciotoline per mettere il tiramisù. Versiamo del latte in un piatto, poi intingiamo i nostri savoiardi e appoggiamoli sulla teglia: creiamo uno strato di crema, aggiungiamo il cioccolato bianco e i lamponi; poi di nuovo i savoiardi ammorbiditi nel latte, la crema, i lamponi e il cioccolato. Se abbiamo piacere spolveriamo con dello zucchero a velo.
E' un dolce che anche a circa 6-7 anni i piccoli possono fare in totale autonomia: questo lì farà sentire competenti e ne guadagnerà la loro autostima.
Categoria: Dolci & co.