Insalata di riso venere alla menta, con verdure e semi di girasole
Sto cercando di tenermi lontana il più possibile dai cereali con il glutine per detossificarmi appunto dal glutine e dalla farina bianca; così sono i procinto di creare delle stupende insalatine gluten free come questa, dove unisco, semi, verdure, erbe aromatiche e cereali.
Ecco allora come preparare una gustosa insalata gluten free: la ricetta di mammapretaporter.it dell'insalata di riso venere alla menta, con verdure e semi di girasole!
Ingredienti:
- 200 g di riso venere o altro cereale integrale gluten free
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 20 foglie di menta
- 8 pomodorini datterini
Procedimento:
Mettiamo a cuocere il riso in abbondante acqua per 40 minuti circa. Tagliamo a quadratini le zucchine e la cipolla finemente poi facciamole rosolare in padella per 10 minuti (le zucchine devono rimanere un po' crude e croccanti). Puliamo le carote e tagliamole alla julienne, laviamo i pomodorini e facciamo dei cubetti, poi tritiamo finemente la menta: aggiungiamo le carote in pentola alle zucchine e alle cipolle così da unirli negli ultimi 3-4 minuti di cottura; lasciamo poi raffreddare le nostre verdurine. Scoliamo il riso sotto acqua fredda così da fermare la cottura; aggiungiamo i pomodorini, la menta, un filo di olio extra vergine e poi le verdurine. Serviamo aggiungendo sulla cima i semi di girasole.
Categoria: Primi