Involtini primavera veg
Certo, sono fritti. Ma sono anche buonissimi e completamente veg, quindi ogni tanto lo strappo alla regola lo facciamo volentieri. Vengono dall'Oriente e sono iconici, intramontabili e inconfondibili: parliamo degli involtini primavera!
Involtini primavera veg: la nostra ricetta degli spring rolls completamente veg
125 grammi di farina
70 grammi di maizena
350 ml di acqua
sale
150 grammi di germogli di soia
100 grammi di verza
1 carota
1 cipollotto
salsa di soia
olio di semi
La prima cosa da fare è preparare la pasta sottile dei nostri involtini. Versiamo in una ciotola la farina, la maizena e un pizzico di sale, e iniziamo a versare l'acqua mescolando. Otterremo così una pastella liscia e omogenea. Copriamola con della pellicola e lasciamo riposare per mezz'oretta.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, tagliando a listarelle le verdure (e a rondelle il cipollotto) e mettendole in padella con un filo d'olio. Lasciamo cuocere, ma non troppo, in modo che rimangano comunque croccanti. Verso fine cottura versiamo a filo un po' di salsa di soia (anche in base al gusto).
Prepariamo ora i fogli di pasta, cuocendoli come fossero crepes, e cioè versando un mestolo di pastella alla volta in una padella antiaderente. Quando un lato è pronto, giriamolo sull'altro, facendolo cuocere, e togliamolo dal fuoco. Procediamo così fino a che la pastella è finita.
Sistemiamo una crepes alla volta sul tagliere: al centro versiamo un po' di verdure cotte e pieghiamo i due lembi superiore e inferiore per chiudere il ripieno, spennellandoli con dell'acqua mescolata a farina (per sigillare). Chiudiamo poi anche le altre due estremità, formando il vero e proprio involtino (e sempre sigillando con acqua e farina).
Terminati gli involtini, versiamo in un wok abbondante olio di semi e quando caldo tuffiamo gli involtini facendoli dorare bene di qua e di là.
Serviamo caldi con delle salsine per accompagnarli.
Categoria: Secondi