Come fare in casa il burro di mandorle
I burri di frutta secca sno uno strumento eccezionale non solo per fare torte ma anche come merenda: dal conosciutissimo burro di arachidi a quello di mandorle, il burro di frutta secca ha un gusto generalmente amato dai bambini e può essere sfruttato in molti modi.
Ecco come fare il burro di mandorle in casa: la ricetta per realizzare burro di arachidi e di frutta secca in pochi minuti
La materia prima è importantissima, per questo scelgo per fare il mio burro di mandorle le mandorle Noberasco Bio (le trovate nei supermercati o nell'e-commerce Noberasco); se invece optate per il burro di arachidi vi consiglio le arachidi Noberasco a tostatura leggera, perfette per il nostro scopo.
Fare i burri di frutta secca in casa è un grande risparmio e sopratutto la qualità è davvero notevole: basta solo un frullatore e 10-15 minuti di tempo.
- 300 grammi di mandorle bio Noberasco
- 3 cucchiai di olio di semi di arachide
Scaldiamo il forno a circa 200 gradi, poi versiamo le mandorle in una teglia e lasciamole in forno al massimo per 4 minuti: devono infatti solo scaldarsi affinchè fuoriesca l'olio più facilmente, non tostare.
Mettiamo le nostre mandorle in un frullatore con la lama ad S, aggiungiamo l'olio, poi frulliamo a velocità massima per 10 minuti circa: inizialmente la frutta secca viene polverizzata, poi pian piano inizia a rilasciare l'olio contenuto al suo interno creando la consistenza cremosa tipica dei burri di frutta secca.
Categoria: Dolci & co.