Albero di Natale al pesto: la ricetta con la sfoglia
Questa ricetta a base di pasta sfoglia al pesto è di una semplicità incredibile ma diventa perfetta durante le feste quando dobbiamo presentare in tavola qualcosa di sfizioso, bello da vedere e veloce da preparare. Basta avere della pasta sfoglia, del pesto e del formaggio cremoso come ad esempio dello stracchino. Ecco la mia ricetta velocissimissima per Natale e Capodanno!
Albero di Natale al pesto: la ricetta con la sfoglia
1 rotolo di pasta sfoglia
Del pesto di basilico
Una confezione di stracchino
Un uovo
Stendiamo la sfoglia su una spianatoia, ancora sulla sua carta forno, e dopo averla piegata a metà su se stessa tagliamola a forma di grosso triangolo. Apriamo il triangolo e spennelliamo nella sfoglia rimasta sulla carta forno del pesto, abbondante, quindi spalmiamo anche un po' di stracchino. Prendiamo il secondo triangolo e appoggiamolo nuovamente sopra il primo.
Con la sfoglia rimasta creiamo una stellina e mettiamola sulla cima del triangolo.
Tagliamo ora come in fotografia i "rami" dell'alberello di Natale, lasciando un centimetro al centro (il "tronco"). Facciamo dei torcioni con i rami, a spirale.
Sbattiamo ora un uovo in una ciotola e spalmiamolo sul nostro albero di sfoglia. Se vogliamo, guarniamo con un po' di semi di papavero.
Cuociamo in forno statico a 180 gradi per circa quindici minuti.
Categoria: Secondi