Polenta concia con formaggi di capra
La polenta concia è una ricetta tradizionale soprattutto nel nord Italia. Torna qua e là in diverse versioni. Quella che vi proponiamo noi è una variazione un po' più leggera, con i formaggi di capra e di pecora (più leggeri di quelli vaccini), dal sapore delizioso! Per realizzarla noi utilizziamo il nostro sistema di cottura in ceramica Zisha di SiqurSalute, per una cottura lenta e uniforme che mantiene nutrienti e sapori al meglio!
Polenta concia con formaggi di capra: la ricetta più leggera della polenta con i formaggi, con i caprini e i pecorini
Acqua
250 grammi di farina gialla
100 grammi di panna
100 grammi di zola di capra
100 grammi di capritilla
100 grammi di pecorino
Versiamo nel boccale dell'acqua calda del rubinetto, inseriamo la pentola e impostiamo la temperatura che desideriamo per portare l'acqua a bollore.
Versiamo nella pentola interna dell'acqua bollente e uniamo la nostra farina gialla mescolando con una frusta per non lasciare grumi. Impostiamo la temperatura a "media" quindi lasciamo cuocere per dieci minuti con i coperchi chiusi.
Aggiungiamo ora in pentola la panna e mescoliamo (sempre con la frusta), quindi uniamo la zola di capra a pezzettoni, la capritilla e il pecorino. Cuociamo per cinque minuti a temperatura bassa e trasferiamo in una bacinella.
Giulia Mandrino
Categoria: Secondi