Polpette di pane
Una ricetta povera che a noi, da piccoli, piaceva moltissimo e che ora amiamo proporre ai nostri bambini. Basta avere in casa del pane raffermo del giorno prima e il gioco è fatto! Una delizia semplicissima che salva spesso la cena (e gli avanzi di pane).
Polpette di pane: la ricetta della cucina povera a base di mollica di pane per polpette vegetariane deliziose nella loro semplicità
300 grammi di pane (mollica)
latte di soia
2 uova
pangrattato
pecorino grattugiato
sale
pepe
olio evo
Iniziamo prendendo la mollica del nostro pane raffermo e mettendola a bagno con il latte vegetale per qualche minuto. Quando l'avrà assorbito, strizziamola.
Uniamo quindi alla mollica le uova, il sale, il pepe, il pan grattato e il pecorino grattugiato (a occhio, e in base a quanto amiamo il sapore del formaggio), quindi mescoliamo bene e lasciamo riposare un attimo.
Prepariamo quindi delle palline con le mani e passiamole nuovamente nel pan grattato. Disponiamole su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti con un filo d'olio, fino a che le nostre polpette non saranno dorate. (In alternativa possiamo anche cuocerle più velocemente in padella con abbondante olio di semi, friggendole).
Giulia Mandrino
Categoria: Secondi