Cena all’ultimo minuto? Ecco cosa tenere sempre in cucina
Quante volte ci siamo trovati all’ora di cena senza sapere cosa preparare? Visti i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni - soprattutto quando in casa ci sono dei bambini - è anche possibile che, semplicemente, la voglia di stare ai fornelli non sia poi così tanta: è per questo che avere qualche idea last minute può diventare persino necessario.
Non mancano le ricette semplici da realizzare: l’importante è che in dispensa ci siano i prodotti giusti. Uno dei più versatili è la base per pinsa pronta all'uso: un impasto salutare e leggero, grazie alla lievitazione di almeno 24 ore, da farcire in mille modi diversi.
In questo articolo vi proponiamo una carrellata dei cibi che non possono mancare negli scaffali della cucina per far felici grandi e piccini.
Legumi: versatili e genuini
Il consumo dei legumi fa parte della cultura italiana, complice una tradizione contadina millenaria che ben si riflette all’interno di molteplici preparazioni.
Nel Belpaese ci sono oltre 500 varietà di fagioli, pratici da cucinare in tanti modi diversi sia secchi che lessati. Come ispirazione vi proponiamo due ricette semplici, gustose e genuine:
- Hummus di ceci. Una salsa buona sia da sola che accostata a diversi altri cibi, in particolare le cruditè di verdure. Cosa serve per realizzarla? Ceci già cotti, tahina, olio extravergine d’oliva, aglio (facoltativo), sale: basta frullarli insieme fino a quando raggiungono una consistenza morbida e compatta.
- Spaghetti con lenticchie. Le lenticchie sono uno dei legumi che si cuoce più velocemente: massimo 20/30 minuti e sono pronte. Potrete utilizzarle oltre che come contorno, anche per fare una minestra e soprattutto per una ricetta che piacerà molto ai più piccoli. Parliamo degli spaghetti con lenticchie, due ingredienti che si accostano alla perfezione.
Cous cous: l’ingrediente svuota frigo
Il cous cous è davvero semplice da cuocere: mettetelo in una teglia, versate sopra dell’acqua bollente a livello, coprite e lasciate agire per circa 5 minuti.
Con cosa guarnirlo? Come per la base per la pinsa romana, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il cous cous ama le verdure, i fagioli, le proteine di origine animale, ecc. ecc. Per questo possiamo dire che è un vero e proprio piatto svuota frigo, che permette di creare piatti diversi e divertenti ogni volta.
Erbe aromatiche: il tocco in più in cucina
Le erbe aromatiche rendono la più semplice delle preparazioni semplicemente speciale. Prendiamo le lenticchie: aggiungete in cottura dell’alloro e saranno ancora più buone. O ancora, fate della zucca al forno? Utilizzate un po’ di rosmarino fresco e sentirete che profumo.
Potete sia coltivare delle piantine sul balcone di casa sia acquistare un po’ di foglie già essiccate. Le varietà più versatili sono rosmarino, origano, basilico e salvia. Per chi ama un tocco di colore consigliamo la paprika dolce, discreta nel sapore ma decisamente vivace nell’aspetto. Anche in questo caso sono perfette da utilizzare nelle diverse farciture di base per la pinsa.
Mele: il frutto che non stanca mai
“Chi mangia una mela al giorno leva il medico di torno”, recita un noto detto popolare. Non tutti sanno che le mele sono un frutto climaterico e che per questo si trovano praticamente tutto l’anno. Quando sono mature, per farle durare più a lungo è consigliabile tenerle in frigorifero.
Inoltre, sono disponibili in tantissime varietà: non vi resterà che trovare quella che il vostro bambino preferisce. Sono buone sia crude che cotte: risultano ottime al forno oppure in pentola a pressione.
E se poi siete ispirati e avete voglia di un dolce, non vi resterà che creare un impasto liquido con un po’ di farina, olio, yogurt e uova, metterlo negli stampini dei muffin o in una terrina, aggiungere dei tocchetti di mele sbucciati e il gioco è fatto. Cuocete in forno ben caldo per mezz’ora e avrete il dessert pronto per cena!