L'insalata russa vegana, antipasto delizioso
Perfetta per gli antipasti di Natale, ma anche per una semplice cena con amici o un pranzo a picnic: l'insalata russa è un piccolo sfizio (un po' anni Novanta!) che piace davvero a tutti perché unisce ingredienti che già di per sé soddisfano molti palati: le patate, le carote, i piselli e la maionese.
Ma non tutti la amano, nella sua versione tradizionale, perché oltre alle verdure sono presenti le uova. La buona notizia è che l'insalata russa vegana è altrettanto deliziosa e in questo articolo ti daremo la semplicissima ricetta per prepararla in casa a partire dalla maionese vegetale.
L'insalata russa vegana, antipasto delizioso: la ricetta vegetale
2/3 patate
3 carote
300 grammi di pisellini primavera
Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
Mezzo bicchiere di latte di soia
Sale
Mezzo cucchiaino di curcuma
Mettiamo in una pentola d'acqua le patate pulite e portiamo a bollore, calcolando 40 minuti di cottura (da quando l'acqua è fredda) e controllando che siano cotte infilando le punte di una forchetta. Quando mancano dieci minuti, tuffiamo anche le carote e infine i pisellini.
Nel frattempo prepariamo la maionese versando l'olio di semi, il latte di soia, un pizzico di sale, la curcuma e il limone in un contenitore per mini pimer. Friulliamo a immersione gli ingredienti fino a che non si montano.
Scoliamo ora le verdure, lasciamole raffreddare, sbucciamole e tagliamole a tocchetti (tranne i piselli).
Versiamo in una ciotola, uniamo la maionese veg e mescoliamo il tutto.
Categoria: Salse e condimenti