Lasagne vegetariane alla norma
La pasta alla norma è un must della cucina italiana: pasta, melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata e basilico. Sì, pesantuccia, ma deliziosa! A noi piace realizzare questa ricetta anche sottoforma di lasagne, e vi assicuriamo che il risultato è un piatto squisito a cui non resisterà nessuno!
Lasagne vegetariane alla norma: la ricetta della rivisitazione della pasta con melanzane e ricotta sottoforma di lasagne
250 grammi di lasagne all'uovo
1 kg di salsa di pomodori pelati bio
aglio
basilico
500 grammi di melanzane
1 kg di ricotta
Un pezzetto di ricotta salata da grattuggiare
200 ml di latte
sale, pepe
olio evo
Preriscaldate il forno a 220 gradi.
Iniziate tagliando le melanzane a fette (di circa mezzo centimetro di spessore) e facendole grigliare in una padella con un filo d'olio. Una volta pronte tenetele da parte.
Continuate preparando il sugo di pomodoro, mettendo a rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio e aggiungendo poi i pomodori pelati. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiungete qualche fogliolina di basilico quindi, di nuovo, tenete da parte.
Passate ora alla crema di ricotta (che servirà a svolgere la funzione della besciamella delle tradizonali lasagne) mescolando molto bene la ricotta con il latte e aggiustando di sale e pepe, fino a che otterrete una consistenza omogenea.
Prendete le melanzane grigliate, tagliatele a cubetti e iniziate a comporre le lasagne: in una teglia spalmate un primo strato di sugo di pomodoro, appoggiate le prime sfoglie all'uovo e iniziate con gli strati: pomodoro, crema di ricotta, melanzane, ricotta salata grattuggiata e sfoglia. Fino ad arrivare in cima alla teglia, o fino al termine degli ingredienti (spolverando in cima di nuovo con la ricotta salata grattuggiata).
Infornate (a 220 gradi) e cuocete per circa 20 minuti controllando la cottura.
Categoria: Primi