La pasta alla norma rivisitata (leggera e non fritta!)
La ricetta della pasta alla norma è un classico della cucina italiana: dalla Sicilia si è ormai diffusa in tutta la penisola ed è oggettivamente tra le pastasciutte più goduriose. Ma (c'è un ma!): la ricetta originale prevede le melanzane fritte. Ecco perché molte persone rinunciano alla pasta alla norma.
Questa ricetta, tuttavia, è un po' rivisitata: mantiene il gusto originale con un po' più di leggerezza. E - speriamo non ce ne vogliano le persone siciliane! - è davvero deliziosa. E facilissima da preparare: ci si impiega al massimo una quindicina di minuti.
Ecco quindi gli ingredienti per la pasta alla norma non fritta, con le melanzane che si sposano ai pomodorini freschi e alla classica ricotta salata.
La pasta alla norma rivisitata (leggera e non fritta!): come preparare velocemente una pasta alla norma senza friggere le melanzane
400 grammi di pasta (lunga o corta)
Due melanzane
Una confezione di pomodorini ciliegino o pachino
Olio evo
Uno spicchio d'aglio
Ricotta salata q.b
Acqua
Le dosi si riferiscono a quattro persone.
Mettiamo a bollire l'acqua salata sul fuoco, quindi nel frattempo laviamo bene pomodorini e melanzane e tagliamoli. I pomodorini andranno tagliati a metà, le melanzane a cubetti.
In una padella mettiamo a rosolare uno spicchio d'aglio intero con un filo d'olio, quindi buttiamo le melanzane, abbassando il fuoco. Se l'olio viene assorbito rapidamente, versiamo mezzo mestolo di acqua calda (della pasta).
Buttiamo quindi la pasta e versiamo i pomodorini insieme alle melanzane. Dopo qualche minuto, schiacciamoli con un cucchiaio o un leccapentola, in modo che rilascino il sughetto. Se dovesse asciugarsi di nuovo, aggiungiamo un goccino d'acqua calda (ma non troppa).
Scoliamo ora la pasta e versiamola in padella, mescolando molto bene.
Serviamo le porzioni nei piatti e spolveriamo in superficie con generosa ricotta salata grattugiata al momento.
Photo credit: Flickr
Categoria: Primi