Come fare il dado vegetale in casa
All'interno dei dadi ci sono davvero non solo gli scarti ma anche conservanti, glutammato monosodico e insaporitori di vario tipo. In realtà fare il dado in casa è semplicissimo, bastano davvero pochi ingredienti!
Trovate la mia ricetta completa sul mio libro The Family Food, cucina naturale per famiglie incasinate, che potete acquistare qui: http://www.trevisini.it/index.php/mental-fitness/the-family-food.html, oppure su Amazon o ancora in tutte le librerie d'Italia.
Qui vi spiego invece la ricetta base del dado vegetale: come realizzare in pochi semplici step un dado vegetale gustoso e multifunzione
- 4 carote
- 2 cipolle
- 1 spicchio d'aglio
- verdura di stagione a scelta: zucchine, cavolo, zucca...
- 2 gambi di sedano con foglioline
- 1 rametto di rosmarino (solo gli aghi)
- 2 foglioline di salvia
- 2 foglie di alloro
- 4 cucchiai di sale integrale
- 5 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
Facciamo cuocere le verdure a vapore (o in padella con un dell'acqua), poi frulliamole con il sale e l'olio. Versiamo il composto ottenuto in barattoli di vetro, lasciamo raffreddare poi mettiamoli in congelatore. Il nostro dado è pronto per l'uso ogni volta che ne avremo bisogno: essendoci del sale all'interno non ghiaccerà per cui potremo prenderlo comodamente con il cucchiaino all'occorrenza.
Categoria: Salse e condimenti