Insalata di quinoa, lenticchie e basilico
Quella che vi proponiamo è un'insalata perfetta, non solo perché davvero super estiva, ma anche perché abbina le lenticchie alla quinoa, due alimenti ricchissimi di proteine vegetali: un'abbinata, questa, particolarmente interessante dal punto di vista proteico, poiché si crea una catena di aminoacidi praticamente completa. E poi è buonissima!
Insalata di quinoa, lenticchie e basilico: la ricetta per un'insalata estiva ricchissima di proteine vegetali
100 grammi di quinoa
100 grammi di lenticchie
8 foglie di basilico
pomodorini
spinaci
60 grammi di mandorle in scaglie
limone
un cucchiaio di olio evo
un cucchiaio di olio di semi di lino
spezie a piacere
L'insalata di quinoa e lenticchie è semplicissima da preparare, soprattutto se comprate le lenticchie già cotte (sempre meglio in vaso di vetro e cotte al vapore, naturalmente bio; altrimenti ammollatele la sera prima e poi cuocete al vapore o in acqua bollente). Prepariamo quindi subito la quinoa, mettendola a bollire in acqua secondo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Laviamo però prima di "buttarla": in questo modo toglieremo l'amarognolo.
Una volta cotta, scoliamo la quinoa e passiamola sotto l'acqua fredda per raffreddarla.
Nel frattempo, prepariamo il condimento mettendo in una ciotola capiente le lenticchie, il basilico sminuzzato, i pomodorini tagliati a metà, le foglie di spinaci (una manciata, a piacere) e le mandorle, quindi, una volta pronta la quinoa, aggiungiamola al resto degli ingredienti.
Mescoliamo molto bene e condiamo con un cucchiaio di olio evo, uno di olio di semi di lino (che è molto benefico e ricco di Omega 3), un pizzico di sale aromatizzato alle erbe e il succo di mezzo limone.
A noi piace anche aggiungere qualche spezia, come un cucchiaino di curry di Madras e uno di zenzero fresco grattugiato, e qualche oliva nera.
Categoria: Verdure