Polpette estive di fagioli
Diciamo che con le polpette vado sul sicuro: più o meno tutto ciò che frullo e riduco in pallina è apprezzato dai miei figli. Così ho deciso di realizzare delle polpettine di legumi dal sapore più fresco, adatte anche in estate. Abbinate a una verdura sono davvero un piatto completo perchè all'interno contengono le proteine dei fagioli e dell'uovo (quest'ultimo può essere sostituito per renderle un piatto veg), pane integrale quindi un cereale e le mandorle, ricchissime di calcio. Le ho quindi inserite all'interno della lunch box che porteranno oggi al centro estivo i bambini.
Ecco la ricetta delle polpette estive di fagioli: come preparare delle polpette vegetali perfette per una lunch box
Giulia Mandrino
2 barattoli di fagioli borlotti o 350 g di fagioli secchi
mollica di 1 panino integrale di medie dimensioni
2 cucchiai di latte vegetale
1 spicchio d'aglio
2 uova
50 g di lievito alimentare in scaglie o parmigiano veg
70 g di mandorle Noberasco bio
basilico fresco
pangrattato di farina integrale
Se utilizziamo fagioli freschi mettiamoli in ammollo la sera precedente, poi seguiamo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione.
Spezzettiamo la mollica e mettiamola in ammollo nel latte.
Frulliamo i fagioli, e mettiamo il composto ottenuto in una terrina. Scoliamo e strizziamo bene la mollica di pane e aggiungiamola alla purea di fagioli, insieme con 1 uovo, un cucchiaino di sale, il lievito alimentare o parmigiano veg, e il succo di uno spicchio d'aglio. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritiamo finemente del basilico fresco, circa 10 foglie medie e uniamola alla purea.
Frulliamo le mandorle fino ad ottenere una farina che aggiungeremo insieme con il pangrattato all'impasto, finchè questo non sarà compatto e saremo in grado di creare con le mani delle polpette.
Potete fermarvi a questo step: io vi consiglio di cuocere le polpettine in forno con un filo d'olio a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per renderle più appetitose ancora, possiamo fare l'impanatura: sbattiamo quindi l'uovo rimasto con un pizzico di sale (ottimo il nostro sale aromatico) e passiamo le polpette: versiamo del pagrattato in un piatto e impaniamole.
Disponiamole su una teglia da forno ricoperta di carta e versiamo un filo d'olio extra vergine di oliva.
Cuociamo poi per 20 minuti circa in forno a 180 gradi.
Categoria: Secondi