9 regali alternativi per bambini
Regalare esperienze è meglio di donare giocattoli, e ve ne avevamo già parlato. E in generale non ricoprire i bambini di giocattoli è decisamente una scelta ammirevole.
Ma cosa regalare ai nostri bambini, quindi? Basta pensare fuori dagli schemi, uscire dalla mentalità della nostra società e staccarsi un attimo dalle abitudini: le alternative sono moltissime! E qui ve ne proponiamo qualcuna.
9 regali alternativi per bambini: cosa regalare ai bambini per non sommergerli con i soliti giocattoli ma farli ugualmente felici
Le scatole delle sorprese in abbonamento
Vanno tanto di moda tra gli adulti (ci sono quelle relative al beauty, al design, alla cucina…) ma esistono anche per i più piccoli: parliamo degli abbonamenti alle scatole delle sorprese che, con un contributo mensile, arrivano direttamente a casa puntualmente ogni mese. Per i più piccoli, ad esempio, c’è myBoBox, che ogni mese propone attività creative pensate su misura per loro.
L'abbonamento ad una rivista
Focus Junior, Topolino, Paperinik, la Pimpa, il Giornalino, National Geographic Kids… Ce ne sono a bizzeffe, e se il vostro bimbo è un amante della lettura e delle edicole, l’abbonamento alla sua rivista preferita gli farà super piacere!
Libri!
Sembra scontato ma non lo è: sono pochi i genitori che abituano i bambini a leggere, pensando che non apprezzino i libri. Ma come fanno ad apprezzarli se non li conoscono? L’amore per la lettura (che non è fine a se stesso ma che serve per la vita) si costruisce piano piano, proponendo libri e assecondando i gusti dei bambini. Magari amano i fumetti, magari amano le storie vere, magari apprezzano i romanzi, magari li preferiscono con tantissime figure…
Uno strumento musicale
Un ukulele, un flauto di pan, un tamburello, una batteria, una pianola… Non importa la tipologia, l’importante è la musica! Non è necessario che il bambino sia già un piccolo musicista: l’amore per la musica arriva in ogni momento della vita e con uno strumento tutto suo potrà sperimentare e provare la bellezza di creare delle melodie!
Il biglietto per un concerto
Non pensate a voi, ma a loro: lo sappiamo che certi artisti di oggi non li capiamo, ma volete mettere l’emozione di vedere dal vivo il loro cantante preferito? Il biglietto per il suo concerto sarà l’occasione per fargli vivere questa esperienza e per passare del tempo bellissimo insieme.
Delle lezioni
Non di matematica o italiano, sia chiaro. Ma magari i bimbi hanno manifestato interesse nei confronti del flauto, della batteria, dello skateboard, della scultura, del cucito… Perché non regalare loro qualche lezione della loro attività preferita?
Un salvadanaio
Cerchiamolo carino, che rispecchi le loro passioni (a forma di animale, supereroe, fatto con le Lego…) e doniamoglielo con una piccola banconota o qualche moneta già all’interno: il nostro bimbo imparerà il valore del denaro e l’importanza del risparmio! Vedrete come ci terrà a riempirlo. E alla fine si potranno usare i soldi risparmiati per un’esperienza (scelta da lui!) da fare tutti insieme.
Una gift card
Possiamo sceglierla di un negozio di giocattoli, di una libreria, di un negozio sportivo, di un negozio di cd: ai bambini piacerà moltissimo perché permetterà loro di scegliere ciò che vogliono, facendo anche loro capire il valore dei soldi e responsabilizzandoli.
Un regalo benefico
Possiamo proporre ai bambini di donare una parte dei beni destinati al loro regalo ad un progetto benefico: spieghiamo loro che ci sono bambini in difficoltà che non hanno nulla, o che si trovano in un momento sfortunato della loro vita, e che ci sono associazioni che fanno tornare loro il sorriso. Scegliere insieme la destinazione è qualcosa di molto emozionante, e i bambini sono ricettivi in maniera pazzesca! Vedrete come piacerà loro fare del bene.
Giulia Mandrino