La fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio
Quante volte dentro casa si parla di denaro, in ottica consapevole e di risparmio? E cosa sanno i più piccoli del denaro, del suo valore e del modo migliore per non sprecarlo imparando a risparmiarlo? L’educazione che i genitori trasmettono ai bambini, in famiglia, è fondamentale, ma finalmente arriva una Fondazione che aiuta famiglia e scuole a fare informazione su questo tema e spiega ai bambini, in collaborazione con gli istituti scolastici, il valore del denaro, del risparmio e del rispetto dell’ambiente attraverso progetti didattici e attività formative.
Ecco allora che cos’è la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio: un ente che promuove, in collaborazione con docente ed esperti, progetti di utilità sociale per diffondere l’educazione finanziaria ed economica.
La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio è un’iniziativa nata dall’Associazione Bancaria Italiana con l’obiettivo di promuovere un uso più consapevole del denaro, improntato al risparmio e a un approccio “valoriale”. La Fondazione, grazie al contributo di esperti e accademici, organizza eventi formativi, seminari e propone materiali didattici, rivolti a studenti, famiglie e insegnanti, per cercare di sensibilizzare la cittadinanza su temi di grande importanza come il risparmio e l’uso consapevole del denaro.
Tra le numerose iniziative organizzate dalla Fondazione ci sono anche dei bellissimi spettacoli teatrali, come Econosofia, una piéce dedicata all’educazione finanziaria da cui recentemente ha preso vita anche una web serie, che comprende interviste ai genitori sulle abitudini familiari e sull’educazione al risparmio che viene fatta a casa. Qui trovate la mia: www.feduf.it/container/famiglie/giulia-mandrino
Le interviste sono raccolte nella rubrica “mamma e papà digitali” e si aggiungono ai numerosi contenuti multimediali che la Fondazione offre, come la rassegna video Edupop, realizzata con l’obiettivo di proporre un nuovo modo, moderno e al passo con i tempi, di fare educazione finanziaria all’interno delle scuole, con particolare attenzione all’educazione ambientale e al rispetto delle risorse naturali.
L’impegno della Fondazione è trasversale e fa leva su un rapporto concreto e costante con le scuole e con gli insegnanti, considerati fondamentali, insieme ai genitori, per formare le nuove generazioni sul tema del denaro e futuri risparmiatori sempre più consapevoli.
Alla sezione “eventi” della pagina web della Fondazione potrete essere informati in tempo reale su tutte le attività in programma, compresi gli eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza che la Fondazione organizza. Per maggiori informazioni, o per iscrivervi alla newsletter, potete consultare la pagina web della Fondazione: http://www.feduf.it/.
Giulia Mandrino