Mamme, ecco i romanzi perfetti da leggere a Natale
Qualche candela qua e là, la stufa o i caloriferi accesi, un tappeto peloso e una coperta calda sulle gambe: leggere durante le vacanze natalizie e nel periodo delle feste è particolarmente piacevole, non trovate? Non solo perché si tratta di giorni più "liberi" del solito (anche se per molte famiglie il caos raddoppia, non si può negarlo!), ma anche e soprattutto perché l'atmosfera è estremamente piacevole, rilassante e confortevole.
Rendere ancor più cozy e hygge la lettura? È possibile, scegliendo titoli e romanzi natalizi, che parlano in maniera più o meno diretta delle festività o che trasportano in luoghi magici, accoglienti e sognanti. Ce n'è per tutti i gusti: per chi ama lo stile cottagecore, per chi vuole storie romantiche, per chi vuole brividi fantasy...
Ecco i romanzi di Natale perfetti da leggere durante le festività, con un tè caldo tra le mani e una coperta sotto la quale accoccolarsi.
Let it snow - innamorarsi sotto la neve
Amanti del genere Young Adult? Let it snow - innamorarsi sotto la neve è il romanzo scritto a sei mani da John Green (l'autore di "Colpa delle stelle"), Maureen Johnson e Lauren Myracle. Ambientato durante la Vigilia di Natale a Gracetown, parla di amore e di persone perdute e ritrovate.
Piccole donne
Un classico perfetto per la lettura natalizia: Piccole donne di Luisa May Alcott narra le vicende delle sorelle March - Meg, Jo, Amy, Beth - e di come si preparino all'età adulta sullo sfondo della guerra di Secessione americana.
Iniziò tutto a Natale
Jenny Hale è la regina del Natale: i suoi romanzi d'amore ambientati durante le feste sono bestseller che tengono incollati gli occhi alle pagine. Questo primo libro, Iniziò tutto a Natale, racconta di come Holly McAdams, tornata nel piccolo chalet di famiglia sulle colline innevate per Natale, incontri uno sconosciuto intrappolato lì a causa del maltempo. Canzoni natalizie, lucine, alberi, decorazioni, un vecchio amante... Gli ingredienti per un grande romanzo di Natale (d'amore!) ci sono tutti.
Harry Potter
Pensi "Harry Potter" e subito parte in testa la colonna sonora. In particolare, le campanelle del "Natale a Hogwarts". Con le sue atmosfere, la saga fantasy è particolarmente amata dalle persone invernali e da chi adora neve, Natale e festività. Scegliere uno dei capitoli e leggerlo davanti al camino è davvero un'esperienza magica. (Ps. Dopo i commenti transfobici dell'autrice, è normale avere sentimenti contrastanti riguardo "Harry Potter". L'opera, tuttavia, rimane significativa per moltissime persone ed è assolutamente legittimo sia volerla abbandonare, sia continuare ad amarla).
Il signore degli anelli
Tra elfi, hobbit, stregoni e avventure, anche Il signore degli anelli è il fantasy perfetto da leggere sotto le feste. Soprattutto quando si ha molto tempo tra le mani, vista la mole dei volumi! Un consiglio sull'edizione da acquistare? Quella illustrata da Alan Lee, per immergersi fino in fondo nelle atmosfere tolkieniane.
Il Natale di Poirot
La lettura natalizia ideale per chi ama i gialli è "Il Natale di Poirot": l'investigatore ideato dalla penna di Agatha Christie si trova qui a indagare su un delitto della camera chiusa durante una riunione di famiglia nella campagna inglese, proprio durante le festività. Questa la trama: Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall'interno. L'assassino è un membro della famiglia?
I love shopping a Natale
Fa parte della saga "I love shopping" di Sophie Kinsella questo romanzo che parla di Natale, compere, Londra e campagna inglese. Spassosissimo come sempre, riesce a incollare alle pagine.
Solstizio d'inverno
Elfrida Phipps, ex attrice di musical, ha sessant'anni. Affranta dal dolore per la morte dell'uomo che ha sempre amato, lascia Londra e si trasferisce in un piccolo villaggio dell'Hampshire. Dolce ed eccentrica, Elfrida fatica a inserirsi nella piccola comunità, finché non incontra la famiglia di Oscar Blundell, musicista in pensione. Poco tempo dopo Oscar perde moglie e figlia in un tragico incidente stradale, e rimane solo, assillato da problemi economici, in preda alla disperazione. Uniti dalle avversità, Oscar ed Elfrida decidono di lasciarsi alle spalle il passato e di trasferirsi in Scozia per ricucire le trame delle loro esistenze. Sarà il primo Natale trascorso insieme a ridare a entrambi la forza di ricominciare. Questa la trama del romanzo di Rosamund Pilcher per gli amanti del Natale, un classico della letteratura d'amore natalizia che sa davvero trasportare in questo villaggio adorabile e confortevole.
Otto settimane per cambiare vita
Non parla di Natale, ma le atmosfere cottage-core che riempiono le pagine di questo libro sono quanto di più confortevole leggeremo durante l'inverno. Il romanzo di Beth O'Leary parla di Leena, londinese sopraffatta dal lavoro che decide di trasferirsi per un paio di mesi dalla nonna, nella campagna inglese. La nonna, a sua volta, decide di trasferirsi nella casa della nipote a Londra. Lo scambio di vite e di case darà vita a situazioni incredibili, divertenti e riflessive.