Come creare colori fatti in casa
I colori rendono piacevole il mondo. Da dove vengono, però? Se lo chiedono tanti bambini, e la risposta, oltre ad essere semplice, diventa un buon pretesto per fare qualcosa insieme e con le proprie mani: sì, proprio i colori, che provengono semplicemente dalla natura (pensate al viola di certi fiori, al marrone della terra, al rosso delle spezie!) e che si possono ricreare a casa.
Ecco come creare dei colori fatti in casa: da ciò che la natura ci offre, una ricetta per fare con i nostri bambini dei colori per disegnare
Gli ingredienti per creare i tre acquerelli base (verde, rosso e viola) sono semplicemente degli ortaggi di stagione. La barbabietola, gli spinaci e il cavolo verza. Ad essi aggiungiamo:
-bicarbonato
- acqua
- aceto
- colla di farina
- sassi
- stracci di cotone
-vasetti
- pennelli
In due piattini separati si pestano con i sassi gli spinaci e le barbabietole. Con il frullatore, invece, si sminuzza il cavolo verza (più fibroso degli altri due ortaggi). Ottenuta una poltiglia, aggiungendo l'acqua nasceranno i colori.
Il secondo passaggio sarà filtrare i colori con il panno di cotone, riempiendo con il liquido ottenuto i vasetti.
Ecco qui i nostri colori!
Con un po' d'aceto o di bicarbonato si potrà poi modificare la sfumatura del viola, che diventerà per magia più simile al blu o al grigio.
I colori ottenuti sono di consistenza molto liquida, simile all'acquerello. Per renderli un po' più corposi, quindi, basterà aggiungere della colla di farina (semplicemente farina con un po' d'acqua) ai composti, fino ad ottenere la consistenza preferita!
E via di fantasia. Ecco qui colori naturali e divertentissimi!
Sara Polotti