Cosa fare con i bambini quando piove
Non viviamo in una zona geografica nella quale splende sempre il sole. E per fortuna! Non so voi, ma io a vivere sempre in estate, o sempre in inverno, non ce la farei mai. Mi piacciono i cambi di stagione, i cambi degli armadi, i cambi del cielo… Ed è molto benefico anche per i bambini (anche se i cambi di stagione stressano e scombussolano anche loro!), che possono imparare fin da subito i cicli della vita.
Detto questo, in autunno (ma spesso ormai anche in estate) la pioggia ci attanaglia. E anche se la prima cosa è uscire (sì! Uscire! Basta vestirsi adeguatamente) per giocare sotto la pioggia, ogni tanto è anche bello restare a casa ascoltando la pioggia che tintinna, guardando le giornate che si accorciano e accoccolandosi sul divano. Ma cosa fare con i bambini? Come sfruttare il tempo in casa, soprattutto nel weekend? Che giochi fare in casa con la pioggia?
Ecco qualche attività di famiglia da fare con la pioggia in casa con i bambini!
Cosa fare con i bambini quando piove: le attività di famiglia da fare con la pioggia in casa tutti insieme
Giocare a carte
Giocare a carte con i bambini è divertente, coinvolgente, stimolante ed educativo, oltre che un metodo efficace per imparare la matematica. Ma non limitiamoci a Scala Quaranta: ci sono moltissimi giochi di carte da fare con i bambini!
Giocare a dei giochi in scatola
Proprio come per il gioco di carte, anche i giochi in scatola sono educativi. Ce ne sono di ottimi per tutte le fasce d’età. Babalibri, ad esempio, ne propone anche per i bambini più piccoli. E poi ci sono i classici Monopoli e Cluedo che non passano mai di moda!
Ballare
Mettiamo la musica, di tutti i tipi (anche classica!) e balliamo tutti insieme. Magari prima di cena, così poi i bambini non si agitano proprio prima di andare a letto!
Organizzare una scenetta
Teniamo sempre una cesta con dei travestimenti: vecchi vestiti, scarpe bizzarre, vecchi occhiali senza lenti, parrucche… Travestirsi è fondamentale per i bambini, e nelle giornate di pioggia possiamo approfittarne inventando il gioco delle scenette, con ogni membro della famiglia che si impegnerà a mettere in scena una piccola recita per gli altri!
Leggere
Creiamo un angolo un po’ hygge con delle coperte, dei cuscini a terra, delle tazze fumanti con le bevande preferite e la luce soffusa. Sarà l’angolo perfetto per leggere le nostre storie più coinvolgenti!
Creare dei sonagli del vento
Se non piove troppo, approfittiamo del vento: appendiamo fuori dalla finestra, sulle ringhiere, dei mestoli con dello spago, belli vicini, in modo da sentirli tintinnare!
Cucinare insieme
Senza uscire, diamo un’occhiata a cosa abbiamo in frigo e in dispensa e cuciniamo tutti insieme una cena di gala, con dessert incluso!
Raccontare le nostre storie
Esatto, le nostre, e non quelle dei libri: cerchiamo di romanzare la vita di mamma e papà, dei nonni, degli zii… Mettiamoci in terra, sui cuscini, con delle coperte, e ascoltiamo mamma o papà che raccontano di quando erano piccoli, di quando si sono conosciuti, di cosa facevano prima che arrivassero i bimbi… Ai bambini piace sempre moltissimo, sono curiosissimi sulla storia “prima di loro”.
Fare yoga
Teniamoci in movimento con una disciplina soft e casalinga. Lo yoga per bambini è perfetto!
Giocare a nascondino
Di solito è un gioco da fare all’aperto, ma avete mai provato a giocarci in casa con i bambini? Vi sembrerà che di nascondigli non ce ne siano, ma vedrete che i bambini vi stupiranno!