La Scuola di Mare Santa Teresa, per tutti gli sport estivi
Vi avevamo già parlato di tutti gli sport estivi che i nostri bimbi possono provare e che non sono il solito nuoto (comunque importantissimo!). Ci sono la vela, la canoa, il windsurf, il kyte-surf… L’occasione delle vacanze estive è sempre ghiotta per trovare qualche scuola che proponga questi sport estivi per bambini e se passate dalla Costa Ligure non potete lasciarvi sfuggire la Scuola di Mare Santa Teresa, attivissima nelle attività sportive marittime per ragazzi dai 7 ai 13 anni.
La Scuola di Mare Santa Teresa, per tutti gli sport estivi: dalla vela al kayak in mare, gli sport estivi in costa ligure per bambini
La Scuola di Mare Santa Teresa si trova in località Pozzuoli, a Lerici, in una zona stupenda delle nostre coste. Presenta anche una struttura nella quale alloggiare (davvero deliziosa) e durante le giornate (non solo estive! Anche nel fuori stagione sono attivi con weekend finalizzati ai corsi, alle escursioni e alle esperienze per tutta la famiglia) offrono corsi dedicati alle attività sportive.
Da loro possiamo non solo approcciarci alla vela, dal momento che la loro scuola è specializzata su questo sport marino: attraverso lezioni ad hoc i maestri porteranno i bambini e i ragazzi ad approcciarsi a questa disciplina con corsi di varie durate in relazione alle esigenze.
In particolare per i ragazzi dai 7 ai 13 anni è pensato il Junior Camp, per vivere appieno l’esperienza della vela ma sperimentando tutte le discipline acquatiche, dal noto alla canoa, dal kayak alla vela, insieme agli altri bambini e ragazzi che parteciperanno.
Ogni settimana d’estate, quindi, la Scuola di Mare Santa Teresa propone il Junior Camp. Si può scegliere di partecipare solo la mattina, solo il pomeriggio oppure tutto il giorno, dal lunedì al venerdì (con prezzi che variano da 170 euro a 130 euro a settimana, con la possibilità - ad un prezzo aggiuntivo - di avere anche il pranzo incluso, il vitto e l’alloggio e le domeniche incluse). Durante la giornata tipo i ragazzi vengono accompagnati da istruttori preparati nelle varie discipline (anche in base alle condizioni meteorologiche) e in totale sicurezza. I bambini potranno così nuotare, pagaiare, navigare o provare il wind surf.
In alternativa si possono anche scegliere i pacchetti per la famiglia al completo o per i gruppi, per condividere l’esperienza di questi sport acquatici. Tutti possono partecipare, perché le attività vengono organizzate in base alle esigenze, ai gusti e al livello di preparazione, ma il bello è che in ogni caso ci si divertirà facendo l’esperienza dell’equipaggio, condividendo tutti gli aspetti della giornata in mare.
Bellissima è la proposta per famiglie VelaVelo, per imparare i primi rudimenti della barca a vela, a contatto con il mare e con la natura. Gli istruttori in una giornata guideranno i partecipanti passo passo in questo sport, insegnando le basi della navigazione in vela (sempre sotto il loro controllo, ma lasciando condurre la barca ai partecipanti).
Ciò che ci piace della Scuola di Mare Santa Teresa non sono solo le proposte per tutti (sempre in sicurezza e con maestri preparati, attenti alle esigenze di tutti), ma anche il loro amore spassionato per l’elemento acqua e il mare, che trasmettono a tutti i loro allievi e che si manifesta anche nel fatto che la Scuola non è aperta solo in estate. La Scuola di Mare Santa Teresa, infatti, ci tiene moltissimo a promuovere il mare anche nei mesi invernali (e anche noi lo amiamo moltissimo!). Non solo: ha stretto collaborazioni con vari enti per la salvaguardia dell’ambiente marino, tra i quali One Ocean, Sea Sheperd, WWF Travel, Verdeacqua e ARPAL.
Giulia Mandrino