Presepe: i più belli da realizzare con i bambini
Il presepe è la rappresentazione della Natività cristiana: si tratta della messa in scena, con statuette e piccoli oggetti, della nascita di Gesù Bambino. Per i credenti è un modo per accogliere al meglio lo spirito del Natale, e per chi non crede può comunque essere un'occasione per ripercorrere gli eventi che hanno portato alla nascita di Gesù in una stalla di Betlemme, scaldato da un asino e da un bue mentre Maria e Giuseppe si trovavano sulla via per il censimento, da Nazareth a Gerusalemme.
Ma come farlo? Ecco i diversi tipi di presepe che possiamo fare con i bambini, alcune ispirazioni per un Natale sentito e vissuto fino in fondo.
Il classico presepe
Il classico presepe è anche il più sostenibile (se in cantina ne trovate uno!). Basta andare dai nonni e cercare le statuine che da decenni passano di mano in mano. Si possono usare quindi questi personaggi per inscenare la nascita di Gesù proprio come vuole la tradizione, posizionando le statue su un tavolino coperto da muschio (sembrerà prato!), incollando del cartoncino blu scuro alla parete (sarà il cielo-fondale) e mettendo una bellissima stella cometa sulla sommità della capanna.
All'uncinetto
Se si è in grado di lavorare la lana e il cotone all'uncinetto, un'opzione è realizzare i personaggi (Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue e l'asino, i tre re magi e qualche pastore) in tessuto. Sono bellissimi e anti-rottura! Anche in questo caso il presepe può essere sostenibile: basta usare dei filati di riciclo magari recuperati da vecchi maglioni.
In legno
Ricordano un po' le bamboline steineriane: possiamo acquistare il presepe così, oppure scegliere degli omini senza caratteristiche e decorare i personaggi insieme ai bambini e alle bambine.
All'aperto
Se avete un giardino, una idea carinissima è spostare il presepio dal chiuso all'aperto, sistemandolo su una corteccia o in un angolo protetto: la magia sarà ancor più grande.
Il presepe Playmobil
Se i vostri bimbi e bimbe sono appassionati di Playmobil, non può mancare in casa vostra il presepe: un set davvero bellissimo da tirare fuori ad ogni Natale come una bellissima tradizione. Lo trovate qui.