10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
Un libro è sempre un ottimo regalo. Soprattutto se pensato apposta per il bambino che lo riceverà: invece di regalare libri a caso, possiamo scegliere letture in linea con gli interessi dei bimbi, che si entusiasmeranno molto di più e che si divertiranno moltissimo a leggere di ciò che amano, scoprendo cose nuove e immergendosi in quel mondo!
Ecco perché un libro è sempre un buon regalo: perché permette di appassionare i bambini alla lettura facendo capire loro che la lettura è un piacere, non un obbligo.
Ecco quindi una selezione di libri da regalare a bambini che amano la scienza, approfondendo tutti gli aspetti che più li incuriosiscono e offrendo loro la possibilità di immergersi in qualcosa che amano moltissimo!
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza: i libri da regalare a tutti i bimbi amanti di scienza, matematica, curiosità e meccanica
Il libro dei perché - La scienza
Un titolo che già ci fa capire la bellezza di questo libro, che risponde a tutti i più particolari “perché” dei nostri bambini amanti della scienza: ne “Il libro dei perché - La scienza” (acquistabile qui) troviamo tutte le risposte ai perché scientifici, il tutto attraverso linguette e finestrelle simpaticissime e coinvolgenti.
Il super libro degli scienziati in erba
Anche questo favoloso libro è pensato per rispondere alle domande dei piccoli scienziati, spaziando tra gli argomenti più disparati: la medicina, l’informatica, la fisica, l’evoluzione… In tutto con testi interessantissimi, test, rompicapi ed esperienze da provare. Lo trovate qui.
Costellazioni, le stelle che disegnano il cielo
Questo è un libro che parla di costellazioni. Le illustrazioni sono bellissime, delicate e coinvolgenti, e rendono in maniera grafica ciò che vediamo nel cielo, proprio come farebbe un bambino: l’Orsa Minore è un orso circense in bilico sulle zampe a testa in giù; quella Maggiore è intenta a tirare il carretto del circo; e poi il Leone, il Cane, Pegaso, il Corvo, Lira, Auriga, Boote, Aquila e Cigno, i Gemelli e lo Scorpione… I bimbi imparano così a conoscere le costellazioni, provando poi a ritrovarle nelle 8 mappe del cielo presenti in fondo al libro. Lo possiamo acquistare qui.
Questa non è matematica
Un modo per coniugare arte e matematica c’è, e questo libro piacerà tanto ai bambini detrattori della matematica quanto agli amanti delle scienze. Perché rendere la matematica un gioco per bambini è possibile, ma soprattutto è possibile formare un pensiero matematico anche attraverso la creatività e l’arte. E questo libro (che trovate qui) lo testimonia benissimo.
Giochi filosofici
Che c’entra la filosofia con la scienza? C’entra, c’entra. Perché come la matematica e la scienza, la filosofia è piena di paradossi e logica. Solo che ha più parole che numeri. Ecco perché i bambini amanti della scienza spesso la apprezzano. E non bisogna pensare che la filosofia sia qualcosa di adatto solo ai liceali o agli adulti: questo libro, “Giochi filosofici” di Luca Mori (acquistabile qui) è perfetto per un primo approccio ludico e divertente (ma curiosissimo) alla filosofia per bambini.
Vite straordinarie
Un libro bellissimo, grande, interessante. Al suo interno c’è di tutto: arte, letteratura, storia (come vi abbiamo raccontato qui)… E anche scienza. Perché nelle sezioni “I geni” e “I visionari” i bambini potranno scoprire le vite di Galileo, Leonardo da Vinci, Steve Jobs, Thomas Edison, Rita Levi Montalcini, Marie Curie e compagnia bella, prendendo ispirazione per la loro vita scientifica! È possibile acquistarlo qui.
50 cose da fare con la scienza
Per bambini che non vogliono limitarsi alla lettura ma mettere in pratica ciò che imparano, questo libro è perfetto, perché permette di vedere come la scienza si applichi alla vita vera, rendendola visibile e concreta attraverso attività divertenti! Lo troviamo qui.
100 passi nella scienza
Questo libro (acquistabile a questo link) ripercorre le scoperte scientifiche della storia dell’uomo, per mostrare ai bambini come la scienza, le invenzioni e le scoperte abbiano contribuito e contribuiscano tutt’oggi a rendere il mondo ciò che è. Interessantissimo.
Super donne che hanno fatto la scienza
Immancabile nelle librerie dei bambini scienziati è “Super donne che hanno fatto la scienza”, libro che raccoglie venti storie di donne incredibili il cui contributo alla scienza è stato inestimabile. Illustrato magnificamente, questo libro non solo aiuta a capire l’importanza della scienza, ma aiuta a sradicare, tanto nei bambini quanto nelle bambine, l’idea dello scienziato per forza maschio. Perché gli stereotipi di genere sono solo un’abitudine mentale, e presentare la realtà fin da piccoli è un modo bellissimo per dare la possibilità a tutti di capire che un sogno è un sogno, che una professione è una professione, e che tutto questo non ha un sesso.