“Attenzione, passaggio fiabe!”
Se avete già “Il mio palloncino” di Mario Ramos, questa nuova uscita di Babalibri non potete perdervela. Ma non potete farne a meno nemmeno se non conoscete ancora Mario Ramos, ma se amate quanto noi i libri per bambini. Perché come sempre Babalibri vince, pubblicando libri illustrati per bambini bellissimi nella loro semplicità.
“Attenzione, passaggio fiabe!”: la nuova rilettura di Cappuccetto Rosso da parte di Mario Ramos, libro per bambini affascinante, divertente e unico
Lo potremmo definire “silent book”, ovvero un libro per bambini senza parole: Mario Ramos (autore prematuramente scomparso nel 2012 che ci ha regalato dei libri per bambini davvero favolosi) con “Attenzione, passaggio fiabe!” rilegge nuovamente Cappuccetto Rosso, realizzando un libro per tutti quei bambini che ancora non sanno leggere, ma anche per chi, già abituato a leggere le parole, ama i libri semplici e diretti che stimolano anche la fantasia.
“Attenzione, passaggio fiabe!” comincia con la scenetta conosciuta e straconosciuta della mamma che saluta Cappuccetto Rosso sul limitare del bosco, con la bambina che, armata di cestino con le vivande da portare alla nonna, parte. Stavolta non a piedi: in bicicletta! E già questo dettaglio è fantastico.
Così, andando avanti, come in un originale e dolcissimo libro per imparare i cartelli stradali, Cappuccetto Rosso non incontra solo il lupo, il cacciatore e la nonna. Con la sua piccola bicicletta Cappuccetto deve fermarsi a vari incroci: a passare davanti a lei, infatti, come in uno spin-off, sono gli altri protagonisti delle fiabe più conosciute.
Cappuccetto incontra così i tre orsi di Riccioli d’oro, i tre porcellini (sullo skateboard!), Pollicino e i suoi fratelli… E poi, sì, anche il cacciatore, che sta scappando dal lupo. Ma solo perché il lupo sta provando i suoi nuovi pattini e a quanto pare è un pericolo per la circolazione.
Non avendo nemmeno una parola, questo libro è bellissimo perché si presta a mille interpretazioni e, soprattutto, a mille racconti: i bimbi lo possono sfogliare in silenzio, possono farselo raccontare da noi (con le nostre parole), possono raccontarlo loro (con le loro parole), possono creare storie diverse ogni volta che lo sfogliano…
A rendere tutto più semplice sono i disegni, meravigliosi, di Mario Ramos, artista che ha sempre saputo con la sua matita creare un mondo in una sola pagina. Il suo tratto è semplice, chiaro, senza fronzoli, infantile e delizioso.
Super ironico, moderno e divertente, Mario Ramos ci porta così in un mondo delle fiabe personale e creativo, leggero e intrigante, da leggere e rileggere inventando tutte le volte una versione tutta nostra (che, come vedrete, si modificherà in base al momento che state vivendo in famiglia!).
Sara Polotti