Il Diario di una Schiappa diventa fantasy!
Greg Heffley non è solo simpatico. Ha avuto il merito di aver avvicinato una generazione intera alla lettura (come prima di lui hanno fatto Harry Potter, i Piccoli Brividi, Geronimo Stilton e compagnia bella). Greg è infatti il protagonista di “Diario di una Schiappa”, la serie di romanzi per ragazzi nati dalla penna di Jeff Kinney (“Diary of a Wimpy Kid”).
Ora, però, la palla passa a Rowley: il migliore amico di Greg sarà infatti l’autore della nuova puntata dello spin off “Diario di un amico fantastico”, che uscirà in Italia a maggio 2020 e che si intitolerà “Le avventure di un amico fantastico”. La novità? L’ingresso della saga nel mondo del fantasy!
Il Diario di una Schiappa diventa fantasy: Greg e Rowley in una nuova avventura fantastica nel nuovo romanzo di Jeff Kinney
Lo scorso anno, a maggio 2019, uscì in Italia “Diario di un amico fantastico”. Si trattava del primo spin-off derivato da “Diario di una schiappa” di Jeff Kinney (in Italia edito da Il Castoro), ovvero un de-tour rispetto alla serie di romanzi narrati dal punto di vista del protagonista Greg. In questo caso, a raccontare le vicende era il migliore amico di Greg Heffley, Rowley Jefferson, già conosciutissimo e molto amato dai piccoli lettori, trasformatosi in “biografo” di Greg.
Dopo il successo di questo spin-off che fa scoprire ai bambini il punto di vista di Rowley, ecco che a maggio 2020 ne uscirà un altro: si intitolerà “Le avventure di un amico fantastico” e sarà nuovamente narrato dal punto di vista dell’amico di Greg, che tuttavia stavolta si trasformerà in “Rolando”. Negli Stati Uniti il romanzo uscirà ad aprile e si intitolerà “Rowley Jefferson’s Awesome Friendly Adventure”.
Il libro (che sarà stampato in 100.000 copie e che è già possibile preordinare su Amazon a questo link) racconterà le vicende di “Rolando il Gentile” e di “Grog il Barbaro”, migliori amici che si ritrovano a dover abbandonare il proprio villaggio per salvare la madre di Rolando dal terribile Stregone Bianco. Un fantasy, insomma, inventato proprio da Roland.
La notizia del romanzo già favolosa di per sé (quanti bimbi lo stanno già aspettando??) si correda però di un’altra sorpresa: in occasione dell’uscita del volume Jeff Kinney sta infatti organizzando l’Awesome Friendly Adventure Tour, un tour a sorpresa in giro per gli Stati Uniti. Nessuno sa dove andrà (nemmeno lo stesso Jeff Kinney!), e librari, bibliotecari, insegnati e lettori se lo ritroveranno accanto a sorpresa! Per non lasciarselo sfuggire, tuttavia, c’è un bellissimo sito: i fan della Schiappa potranno infatti seguire il tour e conoscere le tappe di giorno in giorno sul sito wimpykid.com/AwesomeFriendlyAdventureTour.