Bambini e mal d'auto: come rendere i viaggi in macchina più piacevoli
Quando si viaggia in auto con i bambini, il mal d'auto può trasformare un semplice tragitto in un'esperienza sgradevole.
Il mal d'auto, noto anche come cinetosi, è comune tra i bambini e le bambine e può causare nausea, vertigini e malessere generale. Fortunatamente ci sono diverse strategie che i genitori possono adottare per prevenire e alleviare il mal d'auto nei loro piccoli passeggeri.
Ecco sette metodi efficaci per affrontare il mal d'auto e rendere i viaggi più piacevoli per tutti.
La posizione
La posizione del bambino in auto può fare la differenza. Assicurati che il seggiolino sia correttamente installato e che sia rivolto in avanti. Inoltre, posiziona il sedile in modo che il bambino possa guardare verso la strada o verso il paesaggio. Questo può aiutare a ridurre la sensazione di malessere legata al mal d'auto, poiché la causa risiede nel sistema vestibolare, nell'orecchio interno, che regola l'equilibrio.
"Il disturbo tende a presentarsi in tutte le condizioni di movimento passivo", spiegano da Fondazione Veronesi. L'impulso visivo inviato al cervello, infatti, non viene integrato correttamente con quello proveniente dal sistema vestibolare. La discrepanza tra ciò che il bambino vede e ciò che percepisce causa quindi i sintomi della cinetosi:
- Pallore
- Sbadigli
- Sudorazione fredda
- Nausea
- Vomito
Ventilazione
Mantieni l'auto ben ventilata aprendo leggermente i finestrini o utilizzando l'aria condizionata. L'aria fresca può contribuire a ridurre la sensazione di nausea e favorire il comfort durante il viaggio.
Il cibo
Prima di un viaggio in auto, evita di far mangiare al tuo bambino o alla tua bambina pasti pesanti o ricchi di grassi. Opta per pasti leggeri e facili da digerire. Uno stomaco pieno può aumentare il rischio di mal d'auto.
L'orizzonte
Incoraggia il tuo bambino a concentrarsi sull'orizzonte o su punti di riferimento lontani durante il viaggio. Questo può aiutare a stabilizzare l'equilibrio interno e a ridurre la sensazione di nausea.
La partenza
Meglio partire quando bimbi e bimbe hanno ancora sonno, dopo un piccolo spuntino secco.
Distrazioni
Anche distrarre i piccoli viaggiatori è utile: canzoni, giochi ad alta voce, racconti... Tutto contribuisce ad alleviare la cinetosi.
Le pause
Programma pause frequenti durante il viaggio in auto in modo che il tuo bambino o la tua bambina possa distendersi, camminare e respirare aria fresca. Le pause regolari possono aiutare a ridurre il mal d'auto e offrire una pausa dal movimento costante dell'auto.
Gli odori
Per non aggravare il mal d'auto, è bene evitare che bimbi e bimbe respirino odori forti. La benzina, per esempio, ma anche i profumi per abitacolo troppo invadenti.
I farmaci
Per le situazioni più gravi di mal d'auto ci sono infine alcuni farmaci specifici per l'infanzia, da masticare o inghiottire per i viaggi più lunghi, ogni 4/6 ore. Vanno tuttavia presi sempre dopo indicazione e prescrizione medica.
Fonti | Ospedale Bambino Gesù | Fondazione Veronesi
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.