Dove andare quest’estate con i bambini, restando in Italia
Un po’ perché questa pandemia ha messo in ginocchio molte famiglie, un po’ per stare vicino a casa, un po’ per supportare il nostro territorio, un po’ perché, beh, semplicemente perché l’Italia è meravigliosa: quest’anno moltissime famiglie sceglieranno delle vacanze italiane.
E anche chi non ha organizzato ferie particolarmente lunghe, sta pensando a qualche gita fuori porta con i bambini, senza allontanarsi troppo.
Ma quali sono, quindi, le zone più belle d’Italia da visitare con i bambini? Ecco qualche spunto per le vacanze e le gite fuori porta per quest’estate 2021!
Dove andare quest’estate con i bambini, restando in Italia: qualche spunto per delle vacanze italiane indimenticabili
Partiamo da Nord: il Trentino Alto Adige è sempre una buonissima idea, perché i servizi sono sempre ottimi e perché permette di immergersi nella natura facendo attività adatte a tutta la famiglia. Si possono organizzare escursioni semplici, gite in bicicletta (ci sono noleggi ad ogni angolo!), salite in seggiovia e pranzetti in rifugio, giornate in costume al bordo dei laghi… Insomma, la scelta è infinita.
Scendendo, a cavallo fra Trentino, Lombardia e Veneto c’è il Lago di Garda: bellissimi sono tutti i paesi che lo circondano, da Salò a Desenzano, da Manerba a Limone, da Sirmione fino a Garda, e bellissimo è il lago stesso, da godere sulle spiaggette e sul lungolago. Piace agli adulti perché è molto stiloso, e piace ai bambini perché è come essere al mare! E ci sono un sacco di campeggi.
In Veneto ecco invece un piccolo gioiello di archeologia architettonica e industriale, ovvero il Villaggio Eni di Borca di Cadore. Possiamo andarci con i bambini e scoprire, come moderni Indiana Jones, questo villaggio vacanze pensato dai dirigenti Eni nel secolo scorso, per ospitare colonie, campeggi e famiglie dei dipendenti dell’azienda in vacanza in mezzo ai boschi!
Mare vero invece è quello della Liguria e delle Cinque Terre, meta perfetta tanto per una gita fuori porta (possiamo arrivarci in treno, scendendo direttamente nel centro di ogni paesino!) oppure per una vacanza più lunga. Per risparmiare, dal momento che questi luoghi in provincia di La Spezia sono parecchio costosi, possiamo prenotare una piazzola in un campeggio delle zone limitrofe (come Moneglia, Chiavari, Lerici…), soggiornando così in tenda e visitando tutti i paesini costieri di giorno in giorno.
Per gli amanti del centro Italia, dei road trip in macchina, dei campi di grano sconfinati e dei cieli azzurrissimi, la Toscana e l’Umbria sono la meta perfetta: Gubbio, Assisi, Siena, San Gimignano, Pienza, ma anche i paesi sul mare, da Cecina a Orbetello, il centro Italia offre vacanze naturali e affascinanti, tra colline e antichi borghi in pietra davvero meravigliosi.
Sempre in Toscana, più in basso, ecco il Giardino dei Tarocchi con le sculture di Niki De Saint Phalle: imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea, ma anche per i bambini!
Per chi ama il caldo, basta scegliere il Sud Italia: non solo la costa Tirrenica (e quindi la Campania con le sue meraviglie), ma anche quella Ionica, in Puglia, finendo nella bellissima (e poco conosciuta!) Calabria.
E non dimentichiamo le Isole: la Sardegna (TUTTA la Sardegna) e la Sicilia. TUTTA la Sicilia. Perché scegliere solo una zona sarebbe un sacrilegio. Qui sotto vedete Cefalù, ma tutta la Sicilia è una meraviglia, da San Vito lo Capo a Erice, da Palermo ad Agrigento, da Taormina a Siracusa… E la Sardegna è la vacanza perfetta per chi ama la natura selvaggia, il relax, il sole caldo e il mare perfetto!