Ceci tostati al forno
Saporiti, naturali e super proteici: i ceci tostati al forno ormai sono diventati una ricetta cult in casa nostra. Si preparano davvero velocemente (spesso mentre i bimbi fanno i compiti) e sono così deliziosi che uno tira l'altro. Facendoli in casa possiamo controllare la quantità di sale e olio che utilizziamo e di conseguenza renderli più sani di quelli che si trovano nei supermercati (anche se in realtà sono abbastanza rari da trovare).
Ceci tostati al forno: la merenda proteica che fa venire l'acquolina in bocca
1 scatoletta di ceci bio già lessati
Olio evo
Spezie miste a piacere
Un pizzico di sale
Apriamo la scatoletta di ceci e scoliamoli sotto l'acqua, asciugandoli poi molto bene adagiandoli su uno strofinaccio e tamponando delicatamente.
Trasferiamoli in una bacinella e condiamoli con un filo di olio d'oliva extravergine e due cucchiaini di spezie miste (a noi piacciono con paprika dolce, cannella, curcuma e curry). Possiamo anche mettere un pizzico di sale, ma è preferibile usare le spezie per insaporire, diminuendo così il sale. Mescoliamo molto bene.
Versiamo i ceci così conditi in una teglia da forno e inforniamo in forno già caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti, rigirandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e lasciando che diventino dorati e croccanti.
Sforniamo e mettiamo in una ciotola. Gustiamoli freddi!
Giulia Mandrino
Categoria: Merende e snack