Creackers ai pistacchi
Questa è una ricetta incredibile, perfetta come merenda a scuola per i bambini perchè è ricca di proteine vegetali grazie alla canapa, omega 3 sempre grazie alla canapa, calcio delle mandorle e minerali dei pistacchi: la farina di riso integrale è senza glutine, quindi leggera e con un lento rilascio di energia, che rende i miei creakers ai pistacchi perfetti per sostenere le ultime e più difficili ore di scuola la mattina. Ma sono anche una base perfetta per preparare salatini e stuzzicchini per un aperitivo o per colmare le voglie di zuccheri di noi mamme durante la giornata.
Ecco la ricetta dei creackers ai pistacchi: come realizzare degli snack buoni, proteici e leggeri, senza glutine e vegan
Giulia Mandrino
75 grammi di farina di riso integrale
60 grammi di mandorle Noberasco
3 cucchiai di farina di canapa sativa
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di rosmarino secco
1-3 cucchiaini di sale integrale (a seconda dei gusti)
2 cucchiai di pistacchi Noberasco
60 ml di acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
semi di sesamo (facoltativi)
Tritiamo grossolanamente i pistacchi e mettiamoli da parte. Frulliamo le mandorle così da ottenere una farina. Uniamo insieme le farine, il bicarbonato, il lievito e il sale: in un altro contenitore mescoliamo l'acqua e l'olio, poi uniamo il composto liquido a quello solido, mescoliamo, infine aggiungiamo i pistacchi.
Dobbiamo ottenere una palla di pasta solida, che tende un po' a sbriciolarsi. Prendiamo una teglia copriamola con della carta da forno e stendiamo sopra la nostra pasta, al fine di ottenere uno spessore di circa 5 mm. Realizziamo quindi con una rotella dei quadrati di circa 5 cm di lato, quindi separiamo i nostri creakers uno dall'altro.
Cuociamo in forno caldo per 15-20 minuti circa, lasciamo raffreddare per almeno un'ora prima di mangiare.
Categoria: Merende e snack