Crema 100% nocciole con il Bimby: la ricetta
La crema 100% nocciole è un ottimo alimento: si ottengono tutti i benefici della frutta secca, si gusta il sapore intenso delle nocciole e si spalma sul pane o sui pancake un burro di frutta secca senza zuccheri né oli aggiunti.
È energica e calorica, certo, ma non è eccessivamente trasformata come le creme di cioccolata e frutta secca in commercio. Soprattutto, può essere fatta in casa e diventa un perfetto ingrediente per colazioni e merende. La consistenza è viscosa (ricorda a volte il burro d'arachidi), in bocca è pastoao e il sapore è davvero intenso e incredibile.
Ecco dunque la ricetta della crema 100% nocciole fatta in casa (detta anche burro di nocciole) da preparare con il Bimby o con un altro frullatore abbastanza potente.
Crema 100% nocciole con il Bimby: la ricetta
500 grammi di nocciole biologiche
Se le nocciole non sono tostate, dobbiamo tostarle in forno.
Disponiamole su una teglia coperta da carta forno o da fogli riutilizzabili in silicone per la cottura e cuociamo a 200 gradi per dieci minuti.
Sforniamo e quando ancora calde trasferiamo le nocciole in uno strofinaccio. Sfreghiamole con il tessuto per rimuovere i pezzetti di buccia ancora attaccati.
Trasferiamo, sempre calde, le nocciole tostate nel boccale del Bimby.
Chiudiamo e azioniamo per 10 secondi a Vel.10.
Apriamo, raggruppiamo la pasta di nocciole con la spatola dalle pareti sul fondo, e ripetiamo (10 secondi a Vel.10).
Proseguiamo così fino a che le nocciole rilasceranno il loro olio ammorbidendo la crema. È un procedimento affascinante ma che richiede pazienza: inizialmente la consistenza è granulosa, ma poi si fa sempre più pastosa e via via cremosa.
Ripetiamo il procedimento quante volte desideriamo fino a ottenere una crema liscia.
Categoria: Merende e snack