Il pane integrale per hamburger fatto in casa
Dalla pandemia 2020 abbiamo imparato una cosa: che la panificazione è una figata! Non solo per quanto riguarda il pane "normale", ma anche quello più elaborato e sfizioso. Come ad esempio il pane integrale per hamburger fatto in casa, ovvero i panini ciccioni per accogliere i burger, da rendere più sfiziosi con i semi di papavero in superficie. Sono perfetti per la serata hamburger!
E no, la serata non dovrà per forza essere dedicata al junk-food. Basterà abbinare ai nostri panini per hamburger un burger di ceci e delle chips di verdure!
Il pane integrale per hamburger fatto in casa: la ricetta dei panini per burger homemade
250 grammi di farina integrale
250 grammi di farina manitoba
200 grammi di acqua tiepida
25 grammi di zucchero
40 grammi di olio di semi di girasole
1 uovo + 1 tuorlo
16 grammi di lievito di birra fresco
In un bicchiere sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, quindi in una ciotola uniamo le farine, l'uovo, l'olio e infine il lievito sciolto nell'acqua, impastando prima con una marisa e poi con le mani e aggiungendo anche il sale. Formiamo una palla omogenea, lasciamo nella ciotola infarinata, copriamola con della pellicola e lasciamo riposare per un'ora, fino a che avrà raddoppiato il volume.
Riprendiamo l'impasto e dividiamolo in panetti da circa 80 grammi, da modellare a forma di pallina. Appoggiamoli quindi ben distanziati su una teglia coperta da carta forno e copriamo il tutto con la pellicola, lasciandoli lievitare per un'altra ora.
Trascorso questo tempo togliamo la pellicola, spennelliamoli con il tuorlo d'uovo, spolveriamoli con i semi misti e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.
Categoria: Merende e snack