La piadina integrale fatta in casa
Alzi la mano chi ama la piadina! Noi la adoriamo, e ci piace prepararla insieme ai nostri bambini. Non solo farcendola come più amiamo, ma preparandola dall'inizio, senza comprare quelle già fatte ma stendendola noi, con farina integrale e olio al posto dello strutto per un risultato più sano e leggero.
La piadina integrale fatta in casa: la ricetta per fare in casa una piadina più leggera e sana
Versiamo in una ciotola la farina, l'olio, un pizzico di sale e l'acqua e mescoliamo molto bene con un cucchiaio. Prepariamo quindi una spianatoia leggermente infarinata e trasferiamoci sopra il composto.
Impastiamo ora con le mani ottenendo un composto omogeneo, quindi copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare per una buona mezz'oretta.
Prendiamo l'impasto e dividiamolo in circa sette o otto palline, stendendole poi una ad una con il mattarello e dandogli una forma rotonda. Lo spessore non dovrebbe superare i 2 millimetri.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e alziamo la fiamma. Quando calda, mettiamo a cuocere le piadine ad una ad una, scottandole per un minuto da entrambi i lati. Le bolle che si formeranno sono tipiche, e sono il loro buono!
Categoria: Merende e snack