La ricetta degli scones
Morbidi e compatti, tra il dolce e il salato, versatili e golosi: sono gli scones, piccoli dischetti lievitati tipicamente anglosassoni, da accompagnare con burro e marmellata oppure con ingredienti salati a vostra scelta.
Lievitano davvero velocemente e la ricetta è più semplice di quanto si creda: ecco come preparare gli scones.
La ricetta degli scones: i piccoli panini inglesi versatili e gustosi
220 grammi di farina integrale
150 ml di latte di soia o avena
50 grammi di margarina
Un cucchiaio di zucchero di canna
Una bustina di lievito per dolci
Un uovo
Su una spianatoia infarinata formiamo una montagna con la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, mescolando bene, quindi aggiungiamo la margarina e amalgamiamo bene con le mani.
Uniamo anche il latte e continuiamo a lavorare, fino a formare un panetto omogeneo e compatto da avvolgere nella pellicola e da lasciare riposare in frigo per una ventina di minuti.
Riprendiamo il panetto, quindi stendiamo la pasta tenendola alta circa un centimetro, un centimetro e mezzo, e tagliamola a dischetti.
Adagiamo i dischetti su una teglia coperta da carta forno. Spennelliamoli poi con l'uovo sbattuto con un cucchiaio di altro latte vegetale.
Inforniamo in forno caldo a 200 gradi per circa un quarto d'ora, sforniamo e lasciamo raffreddare, mangiandoli poi tagliandoli a metà e farcendoli come preferiamo.
Categoria: Merende e snack