La ricetta del nostro avocado toast per tutta la famiglia
L'avocado è un toccasana: energetico, ricco di vitamine e sali minerali, grasso (ma buono). Sono moltissimi i suoi benefici.
Negli ultimi anni si è sempre più diffuso, ma un tempo non era così. Eppure ricordo quando da piccola la madre di un mio amico - erano gli anni Novanta - ci preparava avocado e zucchero, semplicemente tagliando a metà il frutto, cospargendo la conca lasciata dal seme con zucchero grezzo e lasciandocelo mangiare con il cucchiaino. Non era certamente sano, con tutto quello zucchero, ma era senza dubbio all'avanguardia.
Questo per dire che l'avocado è anche per bambini, se li si abitua fin da piccolissimi al suo sapore e alla sua consisente. Non solo quando andiamo a mangiare sushi, ma anche a casa.
Per esempio, a colazione l'avocado toast è un'ottima idea, così come a pranzo. Dato che all'avocado si abbina l'uovo, e dato che la base è una fetta di pane tostato, ci sono tutte le famiglie nutrizionali di cui abbiamo bisogno: carboidrati, verdure o frutta fresca e proteine.
Ecco dunque la semplicissima ricetta dell'avocado toast per tutta la famiglia.
La ricetta del nostro avocado toast per tutta la famiglia: come preparare il pane tostato con avocado e uovo per colazione o pranzo
Ingredienti per ogni persona:
1 fetta grande di pane integrale (anche del giorno prima)
La polpa di mezzo avocado
Un uovo
Olio evo
Sale e pepe
Peperoncino (opzionale)
Semi misti (opzionale)
Mentre facciamo tostare una fetta di pane integrale nella tostiera o in padella (in quest'ultima rimarrà più alto), tagliamo a metà l'avocado e mettiamo la polpa in una ciotolina.
Schiacciamola con una forchetta formando una poltiglia grossolana. Saliamo un po' e mescoliamo ancora.
In un pentolino versiamo un goccio di olio e una volta caldo rompiamo l'uovo, cuocendolo all'occhio di bue (oppure un po' più cotto).
Nel frattempo spalmiamo un po' di avocado sulla fetta di pane tostato (con la forchetta), spolverando poi con semi misti e peperoncino (se piace).
Quando l'uovo è cotto adagiamolo sulla fetta di pane già spalmata di avocado, saliamo e pepiamo in superficie e gustiamo.
Per una versione vegana al posto dell'uovo si può optare per spinaci o altre verdure di stagione.
Categoria: Merende e snack