Come fare lo yogurt in casa, senza yogurtiera
Per prima cosa, sai cos'è lo yogurt? Lo yogurt è un alimento derivato del latte (o delle bevande vegetali) che viene prodotto grazie alla fermentazione operata da batteri come lo Streptococco e il Lactobacillo.
Molte persone sono convinte che sia difficilissimo da fare, che servano attrezzature apposite e che non valga la pena farlo in casa. Ma visti i rincari sulle materie prime, e vista quanta soddisfazione dà questa preparazione, fare in casa lo yogurt è una scelta davvero ottima.
Prima di tutto, si prepara in men che non si dica. E poi si risparmia. E infine si può preparare di qualunque gusto, scegliendo per esempio la frutta fresca di stagione.
Ecco dunque come preparare in casa lo yogurt anche se non si ha a disposizione una yogurtiera, per averne sempre a disposizione.
Come fare lo yogurt in casa, senza yogurtiera: la ricetta
1 litro di latte intero o parzialmente scremato
1 vasetto di yogurt greco
Versiamo il latte in un pentolino e scaldiamolo, fino a raggiungere il bollore. Spegniamo il fuoco, quindi lasciamo raffreddare completamente.
Filtriamo ora il latte bollito per eliminare la panna che si è formata e solidificata in superficie, quindi trasferiamo una ciotola. Uniamo cinque cucchiai di yogurt greco e mescoliamo bene.
Uniamo al composto anche il resto del latte, ma stavolta non mescoliamo.
Copriamo con della pellicola, adagiamo sulla ciotola un canovaccio (fermandolo con un elastico) e mettiamo nel forno spento con luce accesa. Assicuriamoci che la temperatura stia tra i 25 e i 35 gradi.
Dopo aver lasciato riposare il composto per 12 ore circa, togliamo dal forno e scopriamo. In superficie si sarà formato il siero, da rimuovere versando lentamente.
Trasferiamo quindi in alcuni barattoli di vetro con coperchio (vasetti di altro yogurt lavati) e lasciamo riposare lo yogurt in frigo per circa 8 ore per far sì che si addensi.
Tenendone da parte sempre 125 grammi potremo ripetere il processo per avere sempre lo yogurt fresco fatto in casa!
Categoria: Bevande ed estratti