Decotto cardamomo e zenzero
Il cardamomo è considerato una delle spezie più pregiate del mondo: dall'India al Medio Oriente questa spezia è usata non solo in ambito culinario ma anche in medicina tradizionale. Il cardamomo infatti è molto utile in caso di infiammazione del cavo oro-faringeo, in caso di muco e infezioni respiratorie; non solo, è anche molto efficace come attivatore metabolico e come regolatore dell'apparato digestivo.
Io amo usare il cardamomo verde (quello più facilmente reperibile) in abbinamento allo zenzero per la stupenda sinergia che creano questi due portenti della natura: entrambi lavorano sull'apparato digestivo e sul metabolismo, poi il cardamomo sprigiona i suoi effetti benefici sulla regolazione del muco del corpo (quindi facilita il processo di eliminazione delle tossine) mentre lo zenzero stimola il sistema immunitario. Come tutti i decotti è necessario berne almeno due tazze al giorno per almeno 1 mese.
Ecco allora come preparare questo buonissimo decotto cardamomo e zenzero: la ricetta di mammapretaporter.it
In questo periodo io sto abbinando questo decotto a un'alimentazione ricca di verdura e frutta cruda e 2 succhi vivi con Estraggo Pro 'Detox di primavera'.
Ingredienti per 500 ml di acqua:
– 6 bacche di cardamomo
– due cm scarsi di zenzero
Preparazione:
Tagliamo lo zenzero a pezzetti, poi riempiamo un pentolino con 500 ml di acqua, inseriamo lo zenzero e le bacche di cardamomo e portiamo a ebollizione. Quando l'acqua bolle abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire per 3 minuti, poi spegniamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Dopo 20 minuti il nostro decotto è pronto per essere bevuto, e a chi piace, è possibile mangiare lo zenzero stesso con ulteriori benefici per il nostro organismo, sopratutto a livello di attivazione del metabolismo.
Categoria: Bevande ed estratti