Il vin brûlée analcolico, per un Natale profumato per tutti
Uno dei profumi più tipici dell'inverno e del Natale è quello del vin brûlée (o vin brulé), vino caldo, dolce e speziato che è tipico di numerose culture (e che in inglese si chiama mulled wine).
Una versione nordica molto simile è quella del Glogg (la cui ricetta trovate qui), ma che è comunque alcoolico essendo a base di vino e brandy.
Ma come preparare il vin brûlée analcolico, in modo che anche i bambini, le bambine e le persone astemie possano berlo godendosi gli aromi natalizi e il calore che diffonde?
Ecco la ricetta del vin brulé analcolico, a base di succo di mela caldo, a cui aggiungere le spezie più classiche, quelle che appena arrivano al naso innescano immediatamente la sensazione più natalizia che ci sia.
Il vin brûlée analcolico, per un Natale profumato per tutti: la ricetta
1 litro di succo di mela o uva bio non zuccherato
3 cucchiai di miele
Tre stecche di cannella
Una decina di chiodi di garofano
Un limone bio
Un'arancia bio
Un bicchiere d'acqua
In una pentola mescoliamo acqua e succo di mela e accendiamo il fuoco.
Mischiamo nel liquido anche il miele, girando con un cucchiaio finché non si scioglie, e spremiamo anche l'arancia (solo dopo aver pelato qualche pezzo di buccia).
Infiliamo ora anche le fette della scorza dell'arancia (bio, non trattata e lavata) e qualche fettina di scorza di limone (idem).
Infine, uniamo le spezie.
Lasciamo cuocere per circa quindici minuti a fuoco basso e mescolando bene, senza lasciare bollire il composto. Spegniamo quindi il fuoco.
Rimuoviamo tutte le spezie e le scorze filtrando il vin brule analcolico.
Serviamo con qualche fettina di arancia.
Categoria: Bevande ed estratti