Yogurt vegetale fatto in casa: la ricetta senza yogurtiera
Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto la ricetta dello yogurt fatto in casa senza yogurtiera. Con piccoli accorgimenti, è possibile preparar in casa senza alcuno strumento specifico anche quello vegetale!
Se preferisci evitare derivati animali (per intolleranze, etica o ambiente) e se ti piace lo yogurt, quindi, la buona notizia è che puoi preparare lo yogurt vegetale fatto in casa, sfruttando i batteri di un vasetto di yogurt che ti permetteranno di fare fermentare potenzialmente all'inifinito il latte vegetale, avendo così ogni giorno e ogni settimana a disposizione il tuo yogurt casalingo. Tieni sempre da parte 125 grammi del tuo yogurt, e riutilizzalo così senza acquistarne nuovi barattoli!
Yogurt vegetale fatto in casa: la ricetta senza yogurtiera
1 litro di latte vegetale non zuccherato
125 grammi di yogurt vegetale bianco non zuccherato
Scaldiamo in un pentolino antiaderente il nostro latte vegetale, senza che arrivi proprio al bollore, quindi spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.
Trasferiamo in una ciotola, quindi versiamo lo yogurt e mescoliamo molto bene. Chiudiamo ermeticamente, oppure con della pellicola, e copriamo con un canovaccio, quindi mettiamo nel forno spento con luce accesa. Lo yogurt dovrà riposare qui per circa 12 ore, in modo da fermentare.
Trascorso questo tempo, rimuoviamo il siero superficiale e trasferiamo in uno o più barattoli di vetro molto puliti, da conservare ben chiusi per pochi giorni in frigorifero.
Categoria: Bevande ed estratti