Biancomangiare: la ricetta del dessert siciliano in versione vegan
Non è panna cotta e non è budino alla vaniglia, per quanto l'aspetto suggerisca ciò. Il biancomangiare è qualcosa di diverso, ma altrettanto godurioso.
Si tratta di una sorta di budino di latte molto denso e cremoso, che però al suo interno non prevede né gelatina né colla di pesce. E in questo caso nemmeno latte vaccino: per una versione più leggera e salutare (oltre che etica), possiamo preparare il biancomangiare veg utilizzando del latte di mandorla, altro sapore tipicamente siciliano che non stravolge così la tradizione.
Ecco dunque la semplice ricetta del biancomangiare con latte di mandorla, per portare in tavola tanti piccoli budini tradizionali che piaceranno un po' a tutti.
Biancomangiare: la ricetta del dessert siciliano in versione vegan
- 1 litro di latte vegetale di mandorla
- 100 g di amido di mais
- 100 g di zucchero integrale di canna fine
- Un limone biologico
- Mandorle a lamelle
Iniziamo mescolando in un pentolino antiaderente lo zucchero e l’amido di mais e versando il latte di mandorla poco alla volta.
Continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno o con un leccapentola in silicone per far sì che non si formino grumi.
Mettiamo il pentolino sul fornello, accendiamo a fiamma media e facciamo addensare mescolando costantemente. Quando otteniamo una crema densa e liscia, togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo il composto in tanti stampi per budini. Possiamo usare in alternativa dei bicchierini o dei vasetti.
Facciamo raffreddare il biancomangiare di mandorla, quindi riponiamo gli stampini in frigorifero per almeno quattro o cinque ore.
Quando vogliamo servire il biancomangiare al latte di mandorla, togliamo ogni sformato dallo stampo e guarniamolo con le lamelle di mandorle (magari leggermente tostate per un tocco di sapore in più).
Categoria: Dolci & co.