Biscotti al cacao e sale: irresistibili
Sono semplicissimi da preparare, profumano la cucina e ti piaceranno se ami l'accostamento dolce/salato. Per esempio, pane e cioccolata. Perché il sale sta benissimo con il cacao! E concorderai una volta assaggiati questi biscotti al cioccolato con un pizzico di sale grosso.
Una tip? Per renderli ancora più sfiziosi (ma solo se a mangiarli saranno gli adulti) puoi aggiungere all'impasto un paio di cucchiaini di paprika piccante, per un effetto cioccolatoso piccante.
Biscotti al cacao e sale: irresistibili. La ricetta semplicissima
450 grammi di farina integrale
150 ml di olio di semi
60 grammi di cacao amaro in polvere
150 grammi di zucchero
2 uova
Un cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
Del sale grosso
Su una spianatoia setacciamo la farina con il cacao, il lievito e lo zucchero (ed eventualmente la parika), quindi aggiungiamo le uova sbattute e l'olio, mescolando molto bene e impastando poi con le mani.
Una volta che il composto è ben amalgamato, facciamo delle palline con le mani, compattandole bene, quindi appiattiamole fino a formare dei grossolani biscotti di circa due millimetri di spessore (oppure tagliamoli a disco con un tagliabiscotti per ottenere più precisione). Prendiamo anche un pizzico di sale grosso e premiamolo sulla superficie.
Adagiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 180 gradi per 15/16 minuti.
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare prima di trasferirli su un'alzatina o nella biscottiera.
Categoria: Dolci & co.