Burro di arachidi buonissimo fatto in casa
È vero, è molto calorico. Ma non serve mangiarne in quantità enormi! E nemmeno rinunciarvi. Il burro d'arachidi, in realtà, se non è zuccherato è energico, sì, ma anche ricco di nutrienti, come le proteine e l'acido oleico. Possiamo quindi prepararlo in casa con un solo ingrediente (esatto! Le arachidi, buonissime anche nei biscotti), proprio come il burro di mandorle, senza aggiungere né sale né zucchero, e spalmare poi il nostro burro di arachidi fatto in casa su una fetta di pane integrale abbrustolito a colazione o a merenda, senza esagerare.
Ecco dunque la ricetta del buonissimo burro d'arachidi fai da te, da preparare semplicemente frullando delle arachidi.
Burro di arachidi buonissimo fatto in casa: la ricetta del semplice peanut butter fai da te
100 grammi di arachidi sgusciate
Spelliamo prima di tutto le arachidi, se presentano ancora la pellicina. Il burro d'arachidi uscirà meglio se queste sono tostate! Quindi possiamo anche semplicemente acquistare quelle con la buccia, tostate, e sbucciarle. Costano anche meno.
Prendiamo quindi un buon tritatutto e versiamo tutte le arachidi sbucciate.
Azioniamo il frullatore e tritiamo bene, facendo una pausa lunga ogni minuto per far sì che il motore non si surriscaldi, che le arachidi possano scendere dalle pareti (anche con l'aiuto di un leccapentola) e che la crema non si scaldi.
Procediamo così per almeno 10-15 minuti, fino a che la crema ottenuta non ci soddisfa.
Categoria: Dolci & co.