Chiacchiere leggere al forno senza burro
In ogni regione hanno il loro nome, ma siamo sicuri che se vi diciamo "chiacchiere di Carnevale" sapete di cosa stiamo parlando! Cenci, bugie, lattughe, frappe, maraviglias... Qualunque sia il nome che gli date, le chiacchiere, sfoglie dolci croccanti e friabili tipiche del periodo carnevalesco, sono buonissime. Ma non molto leggere, vero? Essendo fritte e contenenti il burro di solito stanno sullo stomaco, o comunque fanno sentire in colpa. Bene. La nostra versione è decisamente più light, quindi preparatevi a gustarle senza paura!
Chiacchiere leggere al forno senza burro: la nostra ricetta delle lattughe di Carnevale in verione più light
250 grammi di farina integrale o 00
50 grammi di zucchero di cocco
30 ml di olio di semi di arachide
mezzo cucchiaino di lievito
2 uova
zucchero a velo (opzionale e da aggiungere quando le servite)
In una terrina mescolate bene la farina con lo zucchero, quindi aggiungete le due uova leggermente sbattute e l'olio di semi di arachide. Lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi lasciate riposare per circa un'oretta al fresco o in frigorifero.
Il segreto per chiacchiere perfette è stenderle molto, ma molto bene, in modo che la sfoglia sia finissima. Dopo che l'impasto ha risposato è quindi il tempo di stenderlo. Se avete una macchina per la pasta fate dei panetti e appiattiteli fino al massimo che riuscite. Altrimenti il mattarello andrà benissimo: siate solo attenti a raggiungere uno spessore davvero fine.
Dall'impasto così steso ricavate ora dei rettangoli (utilizzando una rotella otterrete i tipici bordi a zig zag), tagliate due righe nel mezzo (senza però arrivare al bordo) e posizionateli su una teglia coperta da carta forno.
La cottura sarà velocissima: infornate a 180 gradi e dopo cinque minuti i bordi dovrebbero già dorare.
Prima di servirle (una volta raffreddate), potete anche spolverare le chiacchiere con dello zucchero a velo.
Categoria: Dolci & co.