Ciambelle al forno al profumo di bergamotto
Le ciambelle sono un peccato di gola che ogni tanto ci concediamo. Invece di friggerle, però, utilizziamo la nostra ricetta per ciambelle al forno. In questo caso abbiamo aggiunto un po' di bergamotto per renderle ancora più sfiziose!
Ciambelle al forno al profumo di bergamotto: come rendere più sana la ricetta delle ciambelle fritte
250 grammi di farina integrale
200 grammi di farina manitoba
75 ml di olio di semi
120 ml di latte di mandorla
75 grammi di zucchero di canna integrale
cinque cucchiai di succo di bergamotto
10 grammi di miele
10 grammi di lievito di birra
2 uova
Mettiamo in una ciotola la farina, la manitoba, il latte, lo zucchero, il miele e il lievito (precedentemente sciolto con un goccio d'acqua tiepida), insieme al succo di bergamotto. Lavoriamo bene l'impasto, con le mani o con l'aiuto di una impastatrice, aggiungiamo anche l'olio di semi, formiamo una palle e lasciamolo riposare. Dovrà lievitare per tre ore.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo su una spianatoia spolverata con della farina con il mattarello. Tagliamo da questo impasto steso dei cerchi, con un coppapasta o con una formina per biscotti, del diametro di circa 10 centimetri. Buchiamo anche il centro per formare la ciambella, con un buco di un centimetro.
Cuociamo le nostre ciambelle su una teglia coperta di carta forno in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Categoria: Dolci & co.