Ciliegie e amarene sciroppate: la ricetta estiva per averle tutto l'anno
Costose, costosissime! È proprio vero. Ma valgono tutti i soldi del mondo! Le ciliegie sono il frutto dell'estate, e anche se durano poco (la stagionalità è davvero breve) puoi conservarle tutto l'anno mettendole sotto sciroppo in contenitori ben sterilizzati.
Per farlo, lava bene i barattoli di vetro e i coperchi e mettili a bollire per mezz'ora in una pentola colma d'acqua, avendo cura che il liquido stia anche all'interno dei barattoli. Dopodiché, lasciali scocciolare a testa in giù su uno strofinaccio pulito (senza passarli con il panno). In ogni caso, la sterilizzazione deve essere corretta e precisa: per sapere come procedere, è bene leggere le linee guida del Ministero della Salute.
Ecco dunque la ricetta delle ciliegie sciroppate e delle amarene sotto sciroppo, per conservare tutto l'anno il frutto rosso dell'estate. Se invece preferisci una ricetta diversa, qui trovi quella della torta estiva di ciliegie.
Ciliegie e amarene sciroppate: la ricetta estiva per averle tutto l'anno
1 kg ciliegie biologiche
100 grammi di zucchero di canna fine
500 ml di acqua
Dopo aver sterilizzato i barattoli, laviamo bene sotto acqua corrente le ciliegie o amarene e lasciamole asciugare. Rimuoviamo quindi i piccioli e i noccioli.
In un pentolino, versiamo l'acqua, mischiamo lo zucchero e accendiamo il fuoco, portando ad ebollizione. Si formerà così lo sciroppo. Spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo, trasferiamo le ciliegie o amarene nei barattoli, riempiendoli il più possibile senza che però si schiaccino.
Versiamo ora lo sciroppo nei barattoli, facendo sì che scenda bene e riempia gli spazi, lasciando solo un centimetro dal bordo. Chiudiamo con i coperchi, senza stringere eccessivamente.
Infiliamo i barattoli in una pentola, ben distanziati (magari con un canovaccio a proteggerli), versiamo acqua (senza superare il collo del coperchio) e facciamo bollire per una ventina di minuti. Facendo attenzione, estraiamo quindi dall'acqua verificando il sottovuoto.
Conserviamo i barattoli in un luogo fresco e asciutto e, dopo aver lasciato passare circa un mese, gustiamo. Si conservano fino a 3 mesi.
Categoria: Dolci & co.