Crostata alla marmellata
Dici torta e automaticamente pensi crostata. O meglio: non è quella la forma che di primo acchito viene in mente? Un motivo c'è: la crostata è una torta tradizionale, semplice e gustosa, nemmeno troppo difficile da realizzare. Quindi è sempre una buona idea!
Ecco quindi la nostra ricetta della crostata, in due versioni: normale e con pasta frolla vegan, farcita con una marmellata ricavata dagli scarti dell'estrattore (oppure con la vostra marmellata preferita: come sempre basta che sia bio e composta al 100% da frutta).
Crostata alla marmellata: la ricetta della tradizionale torta di pasta frolla con marmellata
VERSIONE VEG SENZA UOVA
Pasta frolla vegan fatta in casa
50 grammi di marmellata 100% frutta
VERSIONE "TRADIZIONALE" CON LE UOVA
250 grammi di farina 00
250 grammi di farina di mandorle
150 grami di olio di semi
2 uova medie
100 grammi di zucchero di cocco (oppure di fruttosio o di altro dolcificante naturale)
50 grammi di marmellata 100% frutta
Se scegliamo la versione vegana, seguiamo per prima cosa la ricetta della nostra pasta frolla natural.
Se invece vogliamo preparare la ricetta tradizionale, cominciamo mescolando le farine e lo zucchero e aggiungendo poi gli ingredienti liquidi (olio e uova) già mischiati. Mescoliamo bene e lavoriamo con le mani, quindi, una volta ottenuta una palla compatta, stendiamola su una spianatoia, raggiungendo uno spessore di circa uno o due millimetri.
Una volta ottenuta la nostra pasta frolla stesa, prendiamo una teglia tonda con i bordi ondulati (o comunque dai bordi bassi), ungiamola e appoggiamo la nostra sfoglia facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Tagliamo l'eccesso sopra i bordi e teniamolo. Ci servirà per la decorazione della superficie.
Riempiamo il fondo della nostra crostata con la marmellata 100% frutta (noi l'abbiamo scelta di ciliegie: l'avevamo preparata quest'estate!), quindi stendiamo di nuovo la frolla e tagliamo delle strisce, di lunghezza uguale al diametro della teglia e di larghezza di circa un centimetro. Appoggiamole quindi sulla marmellata, facendole poi aderire ai bordi della crostata, formando la classica griglia diagonale.
Cuociamo quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti.
Giulia Mandrino
Categoria: Dolci & co.