Galette di fragole e ricotta
Potreste non conoscerla, eppure potrebbe diventare la vostra ricetta del cuore: un dolce (o una merenda) semplicissimo da preparare anche se completamente fatto in casa.
Il risultato è una classica tortina bretone a base di frutta e formaggio dolce, carinissima da vedere con il suo aspetto rustico e buonissima da mangiare perché dolce, acidula e confortevole.
Signore e signori, la galette di frutta estiva.
Galette di fragole e ricotta: come preparare il tradizionale dolce semplicissimo e dal gusto ammaliante
150 grammi di farina integrale
50 grammi di farina 00
4-5 cucchiaio di zucchero di canna integrale
90 grammi di olio di semi
1 pizzico di sale
100 ml di acqua
300 grammi di fragole
Mezzo limone bio e del miele
Per prima cosa, impastiamo le farine con un cucchiaio di zucchero, l'olio di semi, il sale e l'acqua, mescolando bene e impastando con le mani (o in una planetaria) fino a che otteniamo un panetto morbido e omogeneo.
Stendiamo quindi la pasta con un matterello su un foglio di carta forno.
Ora prepariamo la farcia: in una ciotola, uniamo le albicocche lavate e tagliate a tocchetti con le fragole (idem) e i mirtilli, condendole con il limone, lo zucchero e l'amido di mais. In un'altra ciotola mescoliamo energicamente la ricotta con un po' di miele (a piacere) ammorbidendola.
Stendiamo ora al centro dell'impasto la ricotta e copriamo con la frutta.
Richiudiamo i bordi verso il centro, lasciando la farcitura a vista ma senza che questa cada dai bordi. Questi stessi bordi, spolveriamoli con un altro po' di zucchero.
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 35-40 minuti, quando la galette si farà dorata e il ripieno sarà cotto.
Categoria: Dolci & co.