Gelato fatto in casa senza lattosio
La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero interessante, perché ci permette di realizzare del gelato in casa variando sempre gli ingredienti (e quindi il gusto) ma mantenendo sempre la caratteristica di essere senza lattosio, e quindi più leggero, digeribile e sano.
Gelato fatto in casa senza lattosio: la ricetta veg per fare in casa il gelato senza lattosio e senza gelatiera
250 ml di latte di riso (o di mandorla)
250 ml di panna d'avena
60 grammi di zucchero di cocco
40 grammi di frutta (lamponi, mirtilli, more, fragole...) oppure di gocce di cioccolato fondente, oppure mandorle tritate finissimamente
Prendiamo il latte e la panna versiamoli in alcuni stampini per cubetti di ghiaccio in silicone, e lasciamoli in freezer per almeno un'ora. Una volta congelati, frulliamoli e versiamoli in una ciotola insieme allo zucchero, amalgamandoli e poi sbattendoli con una frusta elettrica per ottenere un composto cremoso.
Frulliamo quindi la frutta e versiamola nella crema (oppure aggiungiamo semplicemente le gocce di cioccolato). Continuiamo a mescolare molto bene per qualche minuto, quindi versiamo in uno stampo da plum cake e riponiamo in freezer, lasciando raffreddare e solidificare per circa 3 ore.
Togliamo quindi dal congelatore e lasciamo riposare per 5 minuti, quindi serviamo in coppette.
Categoria: Dolci & co.