La colomba di Pasqua senza burro
Il dolce più tradizionale di Pasqua? Certamente la colomba, una sorta di "panettone" primaverile a forma di volatile, morbida e gustosa. La preparazione è lunga, è vero, ma la soddisfazione è enorme!
Ecco quindi la nostra ricetta della colomba di Pasqua senza burro!
La colomba di Pasqua senza burro: la ricetta del dolce pasquale in versione vegana
200 grammi di farina integrale
200 grammi di farina manitoba
110 ml di acqua
100 grammi di zucchero di canna integrale
10 grammi di lievito di birra
60 grammi di margarina
50 ml di succo di arancia
1 pizzico di sale
30 grammi di mandorle
Innanzitutto, prepariamo una forma in cartone per la colomba pasquale (per una colomba da circa 500 grammi). Dopodiché, procediamo con la preprazione di due impasti.
Il primo lo si otterrà così: preleviamo 50 grammi di farina manitoba e mettiamoli in una ciotola, quindi sciogliamo 5 grammi di lievito e 1 cucchiaino di zucchero di canna in 50 ml di acqua. Quando questi saranno sciolti, aggiungiamoli alla farina manitoba e mescoliamo molto bene ottenendo un impasto morbido. Copriamolo con uno strofinaccio e lasciamolo riposare per un'oretta.
In un'altra ciotola setacciamo il resto delle farine e uniamo lo zucchero e il pizzico di sale, quindi il lievito e la margarina, contonuando a mescolare.. Aggiungiamo anche il succo di arancia.
Uniamo ora i due impasti ottenendo un panetto liscio e non appiccicoso, da dfare lievitare per 3 ore in una ciotola coperta da pellicola.
Trascorse le tre ore, lavoriamo nuovamente l'impasto e formiamo due tronchetti da appoggiare a croce nella forma in carta. Mettiamo in forno spento e lasciamo riposare.
Accendiamo poi il forno a 180 gradi e riprendiamo l'impasto, spennelliamo la superficie con un po' di acqua e cospargiamo tutto con dello zucchero di canna (o delle codette di zucchero, se preferite) e le mandorle intere.
Inforniamo a 180 gradi per circa 20-30 minuti.
Categoria: Dolci & co.