La ricetta dei macaron vegani
Qualche anno fa andavano super di moda (quando Blair in Gossip Girl se li mangiava distesa nella vasca da bagno), ma anche oggi sono tra i dolci più apprezzati. Forse per il loro sapore delicato, forse per l'aspetto estremamente grazioso, i macaron sono davvero gettonati. Sono però pieni di burro, non è vero? Ecco allora una versione vegana un po' più leggera, senza né uova né burro, per gustarsi i macaron con meno sensi di colpa.
La ricetta dei macaron vegani: i macaron senza burro e senza uova, la versione veg dei classici dolcetti francesi
150 ml di acqua di cottura dei ceci
80 grammi di farina di mandorle bio
80 grammi di zucchero di cocco
60 grammi di zucchero di canna a velo
Marmellata
Coloranti alimentari
In una ciotola setacciamo la farina di mandorle con lo zucchero a velo, mentre in un'altra ciotola montiamo a neve con le fruste elettriche l'acqua di cottura di ceci, aggiungendo piano piano il resto dello zucchero (quello di cocco) e il colorante alimentare scelto (come ad esempio la curcuma, che darà un colore giallo, da abbinare a una marmellata di limone, oppure del colorante rosa da abbinare alla marmellata di fragola).
Uniamo con delicatezza i contenuti delle due ciotole (montando ancora un po' con le fruste se necessario), quindi inseriamo tutto in una sac-a-poche e formiamo, su una teglia coperta da carta forno, dei dischetti di circa tre-quattro centimetri di diametro.
Inforniamo per 12-13 minuti a 160 gradi, sforniamo e lasciamo raffreddare. Prendiamo un dischetto e spalmiamoci sopra la marmellata, quindi adagiamoci sopra un altro dischetto e i nostri macaron vegani saranno pronti.
Categoria: Dolci & co.