La ricetta della pasta sfoglia senza burro
Essendo senza uova e senza burro, questa pasta sfoglia è irresistibilmente vegana: leggera e saporita, è condita da meno sensi di colpa (in termini salutistici) ed è adatta a chi ha scelto una dieta priva o povera di ingredienti di origine animale.
E chi crede che preparare la pasta sfoglia senza burro sia impossibile, o che il risultato non sia soddisfacente, certamente si stupirà.
Ecco dunque la ricetta della pasta sfoglia vegana senza burro, alla base della preparazione di croissant, grissini e altre deliziose leccornie.
La ricetta della pasta sfoglia senza burro: come preparare la pasta sfoglia vegana
300 grammi di farina integrale
200 ml di acqua
8 cucchiai di olio evo
Sale fino q.b.
In una ciotola versiamo la farina setacciata con una presina di sale, formando un vulcano.
Versiamo a filo olio e acqua, mescolando piano piano con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
Lavoriamolo bene con le mani per qualche minuto, quindi formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare per mezz'oretta.
Su una spianatoia stendiamo un velo di farina, quindi adagiamo il panetto. Stendiamolo finissimo con il matterello o con la macchinetta per la pasta, in tante strisce larghe una ventina di centimetri, per una lunghezza di trenta.
Spennelliamo la prima sfoglia con poco olio, quindi adagiamone sopra un'altra, e un'altra ancora con lo stesso procedimento.
Facciamo lo stesso con gli altri fogli di pasta, a tre a tre, e quando li abbiamo terminati mettiamoli uno accanto all'altro e uniamoli con il matterello.
Usiamo ora la pasta sfoglia vegana come preferiamo!
Categoria: Dolci & co.